I protagonisti del VBF – 3) Le birre del Tasso Alcolico


Il terzo produttore che annuncia la propria presenza alla prima edizione del Varese Beer Festival (18-20 maggio) non è un vero e proprio birrificio ma un progetto che raduna sotto un unico “ombrello” alcuni dei nomi più importanti del panorama artigianale italiano.

“Le Birre del Tasso Alcolico” nascono infatti da un’idea venuta ai responsabili del “Barbaresco” di Legnano (QUI i nostri articoli) e affinata grazie alla collaborazione del personaggio più importante d’Italia in questo campo, Lorenzo “Kuaska” Dabove. Quest’ultimo ha chiesto ad alcuni birrai di primo piano di produrre una birra che nelle rispettive sale cottura non era mai stata creata. 

Sono così nate “La Perfida” di Apo Lenci (Brutòn), la “Sidéla” di Lorenzo Guarino (Rurale), la “Maidiremild” di Riccardo Franzosi (Montegioco), la Sand Creek (i birrai di Maltus Faber) e la “Legend” di Schigi D’Amelio (Extraomnes). Nel corso del tempo a queste si sono aggiunte la “Kölle” di Marco Valeriani (Hammer), la “Meridah” (i birrai di Cr/ak) e la “Sinch Sent Sold” di Valter Loverier (Loverbeer). E poi del gruppo fa parte anche la “De Sbies” realizzata per il Barbaresco dalla beer firm MaltMostoso.

All’area festa della Schiranna quindi, gli avventori del Varese Beer Festival troveranno a rotazione alcune perle firmata da nomi particolarmente prestigiosi e radunate sotto un unico marchio. E chissà che allo stand del “Tasso” non capiti anche di incontrare qualcuno di questi birrai che stanno facendo la storia recente del mondo craft tricolore. Di certo, per varietà e qualità, a quel bancone non ci si annoierà…

Le birre del Tasso Alcolico
 Fondazione: 2016
 Sede: Legnano (Milano)
 Online – Sito ufficiale / Facebook / Instagram

VARESE BEER FESTIVAL
Tutti gli articoli di Malto Gradimento

Segui la pagina di MALTO GRADIMENTO su Facebook

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *