La birra artigianale si dà appuntamento a Piacenza

BirraExpoLogoTra gli ormai molti eventi legati alla birra artigianale sparsi sul territorio nazionale spicca – per allestimento, approfondimento e qualità dei partecipanti – quello che sarà organizzato a Piacenza tra l’8 e l’11 maggio prossimi nella zona fieristica della città emiliana, facilmente raggiungibile anche dal Varesotto (si trova proprio accanto all’uscita autostradale di Piacenza Sud).
“Birra Expo” si propone infatti di essere una grande fiera di settore con tutte le peculiarità di queste esposizioni: stand dei produttori, convegni, possibilità di ospitare le aziende che fanno da corollario al comparto, laboratori e momenti di spettacolo.

Vergassola_KuaskaI lavori saranno aperti giovedì 8 proprio da una tavola rotonda sulla raggiunta “maggiore età” della birra artigianale italiana, e dai partecipanti si intuisce già il livello della manifestazione: ci saranno infatti i pionieri del settore Teo Musso e Agostino Arioli, il massimo riferimento italiano Lorenzo “Kuaska” Dabove, Simone Monetti, Maurizio Maestrelli e Luca Giaccone, moderati da Andrea Camaschella.
Kuaska, che è anche “poeta d’avanguardia” oltre che giudice internazionale e molto altro in ambito birrario, sarà anche protagonista dello spettacolo teatrale con il comico Dario Vergassola (sampdoriano, Kuaska è genoano… previste scintille!) programmato per venerdì 9 maggio alle 21,30: “Storia semiseria della birra”.
Come dicevamo però, il programma è molto ricco (qui l’elenco completo degli eventi) e permette di fare incontrare in un unico luogo – per quanto ampio: 10mila metri quadrati – la domanda e l’offerta in ambito birrario. Tra i convegni ci sono anche quelli per chi gestisce birrifici (accesso al credito, contaminazione batterica…); tra gli eventi spicca un concorso per homebrewers, tra gli invitati anche i produttori di materie prime, le associazioni di settore, i costruttori di macchinari.
Tra i birrifici presenti, almeno per il momento, troviamo una sola azienda varesina e cioè il neonato “The Wall” (QUI il nostro articolo) in una delle prime uscite pubbliche. Presente anche “Bad Attitude”, birrificio ticinese con sede a Stabio, a due passi dal Gaggiolo.
L’ingresso a Birra Expo costerà 5 euro e una volta all’interno della fiera gran parte delle attività sarà gratuita. Si pagheranno invece (15 euro, numero limitato di partecipanti) i laboratori di degustazione condotti da Kuaska

Segui la pagina di MALTO GRADIMENTO su Facebook

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *