Lanciata la “Settimana della Birra Artigianale” 2013

Il 2011 ci fu un buon esordio, nel 2012 arrivò una crescita netta: ecco perché la terza edizione della “Settimana della Birra Artigianale” sta nascendo con attese ancora superiori. La kermesse su scala nazionale è stata messa in calendario tra il 4 e il 10 marzo prossimi e consisterà in una lunga serie di eventi con un unico comune denominatore: la promozione della birra artigianale, italiana o straniera che sia. A lanciare l’edizione 2013 è stato il suo inventore Andrea Turco, il blogger romano che con il suo “Cronache di Birra” rappresenta una delle voci più ascoltate e autorevoli nel mondo brassicolo italiano e che Malto Gradimento intervistò alcuni mesi fa.

Da qui in avanti quindi, i gestori di birrifici, ristoranti, negozi, enoteche, i produttori di birra e tutti coloro che sono interessati a organizzare un evento pubblico in quei giorni possono aderire alla “Settimana” compilando un semplice modulo online che si trova sul sito della manifestazione (chi ha partecipato negli anni scorsi ha già ricevuto una mail di invito). L’adesione è completamente gratuita e consentirà di avere una pagina dedicata sul sito della Settimana in cui pubblicizzare il proprio evento. L’elenco delle proposte sarà come al solito molto ricco: degustazioni, corsi, cene a tema, sconti, cotte pubbliche, presentazioni sono solo alcuni degli appuntamenti che verranno organizzati nei sette giorni della manifestazione.


Un’idea che ha riscosso grandi apprezzamenti in tutta Italia, anche se la provincia di Varese nel 2012 si mostrò molto fredda a riguardo. Ma visto che Malto Gradimento è nato anche per divulgare l’amore per la birra sul nostro territorio, non escludiamo che il nostro blog possa diventare promotore di un’iniziativa speciale. Non possiamo ancora sbilanciarci, ma i primi contatti a riguardo ci sono già stati. Se son rose fioriranno, se son birre…. fermenteranno!

3 pensieri su “Lanciata la “Settimana della Birra Artigianale” 2013

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *