L’Italia Beer Festival torna in scena a Milano

Per l’ottavo anno consecutivo fa tappa a Milano l’Italia Beer Festival, la manifestazione creata e organizzata dall’Associazione Degustatori Birra (ADB) che tocca anche altre città italiane ma che ha nel suo appuntamento meneghino quello più antico e partecipato.
Gli East End Studios di via Mecenate 90, in zona Città Studi, si riempiranno così in questo fine settimana – da venerdì 22 a domenica 24 marzo – di appassionati, in coda per assaggiare i prodotti di ben 30 birrifici artigianali provenienti da diverse regioni italiane.

Tra questi ci saranno anche alcuni portacolori della birra varesina visto che hanno assicurato la partecipazione quasi tutti i produttori che operano nella nostra provincia. Ci saranno così l’Extraomnes di Marnate, i due bustocchi – L’Orso Verde e L’inconsueto – e il Siebter Himmel di Carnago.
Oltre alle classiche degustazioni (l’ingresso costa 8 euro e comprende bicchiere e portabicchiere) l’IBF prevede anche una serie di iniziative collegate al mondo della birra. Sono infatti previsti alcuni laboratori e workshop gratuiti ma a prenotazione obbligatoria (qui il programma; va contattato l’indirizzo laboratori@degustatoribirra.it), gli incontri tra homebrewers e mastri birrai professionisti con la possibilità di far assaggiare le produzioni casalinghe (tutti i giorni tra le 19 e le 20 in uno spazio apposito), la possibilità di gustare alcune prelibatezze gastronomiche. Sabato alle 22,30 ci sarà invece la premiazione del CIBA, il campionato italiano delle birre artigianali che si disputa fin dal 2006.
Ce n’è, insomma, per tutti i gusti compresi quelli musicali, perché sul palco dello Studio 90 si alterneranno diverse band nelle serate della manifestazione.

Attenzione agli orari: venerdì 22 si apre alle 17 fino alle 2 di notte; sabato giornata piena (12 – 2 di notte) mentre domenica si comincia a mezzogiorno e si chiude a mezzanotte.
Detto dell’ingresso a 8 euro, i gettoni per le degustazioni costeranno un euro ciascuno: un gettone dà diritto a un assaggio di 10 cl, due gettoni a 25 cl. È inoltre possibile sottoscrivere i mini abbonamenti: due giorni a 14 euro, tre giorni a 18 euro.
IBF a Milano tornerà l’anno venturo, ma per il 2013 c’è ancora l’appuntamento all’Atlantico di Roma, dal 10 al 12 maggio prossimi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *