Nonna Papera ci cucina… il filetto di manzo con salsa alla birra

Dopo la carne di maiale, “esplorata” nel mese di gennaio, la nostra Alessia-Nonna Papera rimane nell’ambito dei secondi piatti e per questo febbraio spruzzato di neve propone una ricetta con il manzo. E, naturalmente, la birra che è il primo requisito per il nostro blog. La carne è “in crosta”, e quindi la preparazione prevede l’utilizzo della pasta sfoglia come vedremo in seguito.

Per quanto riguarda la birra, dopo aver proposto ricette con specialità particolari (Open Baladin, la IPA di Leone d’Oro), torniamo a utilizzare una birra piuttosto semplice e reperibile come una pilsener o comunque un prodotto dalla luppolatura evidente.
Il “filetto di manzo in crosta con salsa alla birra” – il nome completo è lunghetto… – è ricetta molto cara alla Nonna Papera di Malto Gradimento, visto che è una delle prime proposte direttamente da un suo giovanissimo discepolo, come potrete leggere sul blog di Alessia, linkato sotto.

Per ora, cominciate a segnarvi gli ingredienti da acquistare.
Poi andate sul blog “Dolcezze di Nonna Papera” dove troverete i vari passaggi per la preparazione del piatto. E, come sempre, se lo provate fateci sapere come è andata!

Ingredienti (per 4 persone)

4 filetti di manzo
1 cipollotto fresco
320 gr di pancetta affumicata
400 gr di pasta sfoglia
4 cucchiai di olio extra vergine d’oliva
330 cl di birra pilsener (una bottiglietta)
4 cucchiai di panna fresca liquida
1 rametto di rosmarino
1 foglia di salvia
sale e pepe qb

Tutte le ricette di “Nonna Papera ci cucina…”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *