Nonna Papera ci cucina… le costine alla birra e al balsamico

“La primavera bussa alle porte, entra dalle finestre” come cantava un Vasco d’annata, e porta con sé l’avvio della stagione delle grigliate in compagnia. Tra gli ingredienti protagonisti di queste occasioni ci sono sicuramente le succulente costine di maiale che sono al centro della ricetta proposta per marzo dalla nostra Alessia.

Questa volta però niente brace, niente griglia ma fornello e pentola antiaderente: il nostro piatto, realizzato in collaborazione con lo chef Carlo Molon, prevede anche l’utilizzo di un prodotto che fino a oggi mi era sconosciuto, ovvero l’aceto balsamico alla birra.
Se però non lo trovate nei vostri negozi di fiducia (Nonna Papera segnala comunque dove acquistarlo), potete utilizzare senza problemi l’aceto balsamico tradizionale (o la glassa), anche perché comunque la birra chiara – consigliata una lager – è utilizzata durante la preparazione del piatto.

Di seguito quindi gli ingredienti per preparare le costine per quattro persone; a QUESTO LINK invece trovate i diversi passaggi per realizzare un piatto semplice e gustosissimo. Provatelo, e diteci cosa ne pensate!

Ingredienti (per 4 persone)
12 costine di maiale
33 cl. di birra tipo lager (una bottiglietta)
sale e pepe qb
1 cucchiaio di zucchero (per la glassa)
aceto balsamico alla birra

Tutte le ricette di “Nonna Papera ci cucina…”

 

1 pensiero su “Nonna Papera ci cucina… le costine alla birra e al balsamico

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *