Nonna Papera ci cucina… l’ham… beer

HambeerInutile nasconderlo, l’hamburger in tutte le sue forme sta vivendo un momento di grande popolarità, forse secondo solo a quando – erano gli anni Ottanta – esplose la moda dei fast food con l’arrivo in massa di McDonald’s e la diffusione degli italiani Burghy.
Non poteva quindi mancare, nella nostra rubrica di “ricette ubriache”, una variante alla birra con cui preparare quella che le nostre nonne chiamavano svizzera e che oggi è uno dei cibi più diffusi al mondo.

Per il suo “HamBeer” la nostra Nonna Papera ha utilizzato carne di manzo scozzese (la prova è avvenuta nel corso di un evento organizzato dall’ente di tutela della carne di qualità della Scozia) e, per quanto riguarda l’ingrediente “brassicolo”, ha scelto una bitter ad alta fermentazione, ambrata e poco alcolica, in stile inglese. Nella fattispecie Alessia ha utilizzato un prodotto artigianale italiano (la “Bitterizing” del birrificio veneto Sant’Arnoldo che onestamente non conosciamo); per chi vuole provare la ricetta ci sono comunque alcune birre più facilmente reperibili; ci viene in mente per esempio la Fuller’s ESB che per caratteristiche dovrebbe andare più che bene.

Di seguito quindi gli ingredienti per preparare l’HamBeer; per il procedimento invece vi rimandiamo come di consueto al blog “Dolcezze di Nonna Papera” (CLICCA QUI).

Ingredienti (per ogni porzione)
Hamburger di carne di manzo
Cipolla rossa
Mix di erbette
1 fetta sottile di Emmental
birra (ambrata / bitter ale) qb
1 panino per hamburger
insalata
pomodoro a fette
olio extravergine di oliva qb
sale qb

Tutte le ricette di Nonna Papera su Malto Gradimento

Segui la pagina di MALTO GRADIMENTO su Facebook

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *