Oggimitrattobene: la Lager di KrugBrau

Gli appassionati di birra italiani hanno imparato a conoscere, spesso negli ultimi anni, un territorio tedesco che appartiene sì alla celebre Baviera ma che si trova relativamente lontana dalla Monaco dell’Oktoberfest e delle sei sorelle. Parliamo della Franconia, terra che al di là di alcune grandi città (e Bamberg è senza dubbio una delle mete più calde del turismo birrario) è punteggiata di paesini e di birrifici tra il piccolo e il minuscolo che però custodiscono tra le proprie mura una storia antichissima.Krug1

A “spingere” la Franconia tra gli interessi dei beer hunter nostrani ha contribuito assai un personaggio come Manuele Colonna, che da diversi anni organizza a Roma il festival dell birre franconi e ha pubblicato un’apprezzata guida birraria per scoprire al meglio quella zona di Germania così interessante e particolare.

Ecco perché ci piace descrivere proprio una birra che arriva da lassù, più precisamente dalla cosiddetta “Svizzera Francone”: si tratta della Lager di Krug-Bräu, birrificio fondato nel 1834 con sede nella città Waischenfeld, nel distretto di Breitenlesau, di dimensioni relativamente grandi per quella zona (la produzione è di circa 28mila ettolitri).
Lager dicevamo, che però svela subito la sua natura, quella di una birra scura, dove per questo aggettivo intendiamo un colore bruno, tonalità simile alla cola, per intenderci.Krug2

La schiuma, biancastra, è fine e mediamente persistente, mentre il passaggio all’olfatto ci regala una prima sensazione di pane e cereali, seguita però da sentori tostati e caramellati; per finire, un accenno di caffè. All’assaggio in bocca la Lager di Krug conferma gli aromi già percepiti dal naso, con il cereale a trascinare il resto; nel resto però c’è anche da fare i conti con il luppolo che entra in punta di piedi e regala un amaro delicato ma che ha ugualmente una sua personalità, tanto da accompagnare la bevuta fino al sorso successivo.

Bevuta che procede spedita perché la Lager (tenore alcoolico del 5,0%) è indubbiamente una birra dissetante, scorrevole e beverina nonostante le sue sorelle che abbiamo assaggiato (la Ur-stoff e la Weisse) siano ancora più facili da tracannare rispetto ad essa. Krug-Brau dunque promossa in pieno, e il fatto di avere a disposizione un sorso di Franconia in quel di Varese a prezzo molto abbordabile non fa che aumentare la soddisfazione.

Oggimitrattobene – Tutti gli articoli

Segui la pagina di MALTO GRADIMENTO su Facebook
Iscriviti al nostro canale Telegram

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *