Oktoberfest, le indicazioni per auto e camper

Dopo la pubblicazione del nostro vademecum per raggiungere e vivere al meglio l’Oktoberfest, abbiamo ricevuto dall’Automobil Club Varese (che ringraziamo) le indicazioni diramate anche all’estero dalla polizia tedesca, dirette ad automobilisti e camperisti in procinto di raggiungere Monaco di Baviera da qui al 7 ottobre.
Ecco dunque le norme da tenere presente in Germania; a queste aggiungiamo l’obbligo di acquistare la cosiddetta “vignetta” per percorrere sia le autostrade svizzere sia quelle austriache, pena una multa facilmente evitabile.


Per poter accedere alle “Umweltzonen” (le Ecozone o Zone Ambientali a traffico limitato, istituite da alcuni anni nella maggior parte delle città in Germania) tutti i veicoli a motore devono esporre il bollino adesivo “Feinstaubplakette” (bollino ecologico).
Il bollino adesivo certifica la classe Euro del mezzo e consente di transitare nelle Umweltzonen, ed è obbligatorio per tutti i veicoli a motore (automobili, commerciali leggeri e medi, camion e bus) che intendono transitare nelle Zone Ambientali anche solo per una volta, compresi i veicoli dei visitatori stranieri e dei non residenti.
Il bollino “Feinstaubplaketteè legato al veicolo a cui viene rilasciato e ne riporta il numero di targa.
Segue la vita del veicolo e va applicata all’interno del parabrezza sul lato inferiore destro per garantirne l’immediata visibilità. E’ acquistabile presso tutte le sedi dell’ADAC in Germania o le sedi dell’OEAMTC in Austria. Da quest’anno è possibile comprarlo e ritirarlo direttamente anche presso gli uffici dell’Automobile Club Bolzano in Corso Italia nr. 19 (Telefono: 0471 261047 Fax: 0471 285801) presentando la carta di circolazione del veicolo. Il costo è di € 5.00 per i Soci ACI e € 10.00 per i non Soci.

Per quanto riguarda i camper, si informa che nell’area intorno all’ Oktoberfest non esistono parcheggi dedicati ai camperisti. E’ disponibile un’ampia area di parcheggio attrezzata presso la nuova fiera a Monaco-Riem, dotata di corrente elettrica, servizi igienici e docce.
Il parcheggio è raggiungibile seguendo la diramazione per “Messe/ICM” all’incrocio Monaco-Sud sull’autostrada A99 o A94, ed uscendo a “Feldkirchen West”.
Di lì si può raggiungere l’Oktoberfest in circa 20 minuti prendendo la metropolitana (linee U2, U7, U5) e scendendo alla stazione “Theresienwiese”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *