Torna per un giorno “Chi vuol essere Birrardario”

BirrardarioChi abita nella zona di Varese ed è appassionato di birra, “antenna permettendo”, forse si ricorda una trasmissione che il canale locale Rete 55 proponeva parecchi anni fa ai propri telespettatori. Il mattatore era il mitico rettore dell’Università della Birra, Franco Re, e il titolo faceva il verso a uno dei programmi allora più in voga sulle reti nazionali: si chiamava infatti “Chi vuol esser birrardario” ed era uno dei tanti modi escogitati da Re per diffondere la cultura birraria.

HappyHouse copiaI concorrenti erano chiamati a rispondere a varie domande sul mondo della birra e potevano vincere casse di gustosissime bottiglie di diverse etichette; nel mezzo, tra un quiz e l’altro, la cuoca Samantha Belli proponeva le sue ricette con ingrediente la birra.

Nel pomeriggio di domenica prossima (21 giugno), per una volta, il “Birrardario” tornerà a rivivere. L’occasione sarà quella di un festival organizzato a Vigevano (Birre vive sotto la torre) nel cui programma è stato inserito il quiz inventato da Re, grazie alla proposta e all’allestimento dell’associazione culturale Happy House Beer di Turbigo. I panni di Franco saranno vestiti dal presidente di HHB, Gianni Foieni, che anni fa partecipò proprio alla trasmissione di “Rete55” vincendo – insieme a Christian Garavaglia e Valter Algeri – una consistente fornitura di birre.

L’invito, per chi parteciperà al festival lomellino. è quindi di recarsi alla postazione del “Birrardario” e provare a partecipare. Tra le domande – vi diamo un aiutino – ce ne sarà anche qualcuna proposta allora da Re; altre invece sono state preparate dallo staff dell’Unibirra di Calcinate del Pesce, formato dagli storici collaboratori di Franco.

 Segui la pagina di MALTO GRADIMENTO su Facebook

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *