Tra le 100 birre di Men’s Journal la 18a è la Tipopils

TipopilsLe classifiche dei giornali, soprattutto se basate su dati soggettivi, sono sempre da prendere con le molle. Però non possiamo ignorare, per motivi di “bandiera”, quanto apparso in questi giorni su Men’s Journal, magazine americano che esce con cadenza mensile e che è accreditato di diverse centinaia di migliaia di copie a ogni uscita.

MJ ha pubblicato la propria graduatoria con le cento birre più buone al mondo, comandata da un grande classico belga qual è la Cantillon Classic Gueuze seguita dalla Tivoli Helles e dalla imperial stout Tweak della Avery Brewing. (QUI la classifica completa).

100BestMJLa posizione che però ci fa sobbalzare sulla sedia è la numero 18, dove troviamo la prima e unica birra tricolore. Si tratta della celebre Tipopils, “bandiera” del Birrificio Italiano, una delle prime creazioni di Agostino Arioli quando – nell’ormai lontano ’96 – fu tra i pionieri della birra artigianale nel nostro paese. Un risultato lusinghiero se pensiamo all’infinito numero di birre in circolazione oppure ai nomi che si trovano alle spalle della Tipopils (foto in alto tratta dalla pagina FB del Birri), a partire dal folto gruppo di trappiste per proseguire con alcune delle più rinomate produzioni internazionali.

«Una delle pils più lodate d’America è è la Pivo Firestone Walker – si legge nel commento che accompagna ogni birra in classifica – L’ispirazione per la Pivo è arrivata dalla però dalla Tipopils prodotta in Italia. Creata nel 1996 (più di un decennio prima rispetto alla maggior parte dei birrifici artigianali italiani), questa splendida pilsner dorata è addobbata con un cappello di schiuma bianca; il suo aroma è un’esplosione olfattiva di agrumi, fiori che sbocciano ed erba appena tagliata. In breve, si tratta di un lager da portare su un’isola deserta».

E dal Birrificio Italiano non poteva che arrivare un commento pieno di gioia per l’ennesimo riconoscimento a livello internazionale di un prodotto che ha letteralmente fatto la giovane storia della birra artigianale italiana. «Siamo onorati di rappresentare l’Italia con la nostra Tipopils nella classifica annuale di Men’s Journal delle 100 migliori birre al mondo. Che storia!» scrivono da Lurago Marinone e Limido Comasco. Come dar loro torto.

Segui la pagina di MALTO GRADIMENTO su Facebook

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *