Tre produttori varesotti “premiati” nella nuova guida Slow Food

Ci sono anche alcune birre prodotte nella provincia di Varese e alcuni birrifici del territorio tra le segnalazioni della nuova edizione (datata 2017) della “Guida alle birre d’Italia”, la pubblicazione di Slow Food che – come per gli analoghi volumi editi dall’associazione – “guida” gli appassionati alla scoperta dei produttori artigianali del nostro paese.

birreditalia

La guida è curata da Luca Giaccone ed Eugenio Signoroni ma si avvale del contributo di una lunga serie di esperti e appassionati che fanno le proprie segnalazioni alla “casa madre”; un lavoro che poi viene adeguatamente filtrato e condensato prima di andare alle stampe.

Tre, questa volta, i birrifici varesotti compresi nelle segnalazioni di qualità: si tratta del veterano “L’Orso Verde” di Busto Arsizio, della conferma “Extraomnes” (di Marnate) e del più giovane “The Wall” di Venegono Inferiore. Vediamo quindi nel dettaglio i vari riconoscimenti.

 

Schigi_Annalisa

Schigi D’Amelio e Annalisa Cantadori

I BIRRIFICI – La nostra provincia non ha ottenuto alcuna “chiocciola”, il premio più ambito a livello di birrifici (sono considerati solo quelli con impianto, non le beerfirm), ma è presente ugualmente nelle altre due categorie, quella che assegna i simboli “le bottiglie” e “i fusti”.
Extraomnes ha ottenuto il simbolo “le bottiglie” e ciò significa che secondo i curatori quello di Marnate è un «birrificio che esprime un’elevata qualità media su tutta la produzione e che ci convince particolarmente per le sue birre più complesse, articolate, di grande carattere e profondità».
Ottiene invece “i fusti” il bustocco L’Orso Verde, considerato dunque «esprime un’elevata qualità media su tutta la produzione e che ci convince particolarmente per le birre più semplici, facili da bere, ma che mantengono grande personalità».

LE BIRRE – La Blond di Extraomnes, una delle “bandiere” della produzione di Schigi D’Amelio, è stata votata “birra slow”, e cioè una «birra che oltre a essere eccellente per valore organolettico è in grado di emozionare, perché racconta la storia di un territorio, di un birrificio o di un birraio».
WabiBen quattro invece le varesotte inserite nel gruppo considerato “Le birre quotidiane”, quelle cioè dotate «di grande qualità organolettica che hanno come caratteri principali equilibrio, semplicità e piacevolezza».
Doppietta de L’Orso Verde nella circostanza, grazie alla golden ale Wabi e alla Backdoor Bitter (una bitter, appunto, tra le più note creazioni di Cesare Gualdoni). Presente anche in questo gruppo Extraomnes grazie alla particolare Hopbloem, belgian blond prodotta a Marnate.
rebhell-bicchiere E tra le birre quotidiane troviamo anche la RebHell, “tedesca” (è una helles) creata dal lavoro di Daniele Martinello e Andrea Rogora per The Wall di Venegono.
La nostra provincia, infine, è assente – purtroppo – nella categoria “Grandi birre”, e questa è una lacuna che i produttori nostrani proveranno a colmare per la prossima edizione di “Birre d’Italia”.

Segui la pagina di MALTO GRADIMENTO su Facebook
Iscriviti al nostro canale Telegram

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *