Un mese di eventi per tutti i gusti

Chi l’ha detto che questo è un periodo di calma per il mondo della birra? La mail di riferimento di Malto Gradimento (maltogradimento@gmail.com) ha ricevuto in questi giorni una serie di inviti, indicazioni e segnalazioni di eventi creati e allestiti dagli amici del nostro blog. In ordine sparso, abbiamo ricevuto il programma del Birrificio Italiano, di Happy House Beer, di 3Pupazzi Brewery e della nostra Nonna Papera che vince il premio glamour. Ecco una panoramica delle proposte di ognuno di loro con un solo appunto: sono tutti appuntamenti “intorno” alla provincia di Varese dove però, ancora una volta, non c’è nulla da segnalare. Sveglia ragazzi!

Birrificio Italiano – È iniziato ieri (lunedì 29 ottobre) il ciclo Beerology, ospitato a Lurago Marinone sin dal 1997. Un corso articolato su cinque incontri organizzati in collaborazione con Unionbirrai e con il beershop comasco Birraritrovo.
Chiediamo venia per non averlo segnalato prima, lo indichiamo lo stesso… per farci perdonare e perché magari qualche lettore può prendere un appunto per il futuro.

Happy House Beer – I ragazzi di Turbigo, vincitori del concorso Malto Gradimento 2012, sono reduci da un tour brassicolo in Belgio di cui pubblicheremo presto un reportage. Nel frattempo hanno messo in cantiere una serie di iniziative interessanti a partire da sabato 3 novembre quando ci sarà la visita al Birrificio Stradaregina di Vigevano. Si può scegliere se pranzare insieme alle 13 al Pub Osteria Vecchio Mercato (18 euro) o effettuare solo la visita guidata gratuita alle 15. Per informazioni: 328-3354497 (Gianni) o info@happyhousebeer.com.
Agli stessi recapiti si possono chiedere delucidazioni sui prossimi due eventi: tra il 23 e il 25 novembre alla fiera di Abbiategrasso ci sarà la rassegna Abbiategusto dove HHB avrà uno stand. Il 29 novembre, 6 e 13 dicembre invece al Castello Sforzesco di Galliate (Novara) ci sarà un corso di introduzione alla degustazione della birra.

World Wine Passion – Qui rientra in gioco la nostra Nonna Papera, autrice delle nostre ricette più gustose e collaboratrice anche del blog WWP che ha scelto una location eccezionale per una serie di cene-degustazioni a tema. Si tratta del Resort & Spa “Casta Diva” di Blevio sul lago di Como, generalmente irraggiungibile per le tasche comuni: un’occasione quindi da sfruttare per vivere un’atmosfera così particolare in una occasione accessibile. Mercoledì 14 novembre andrà in scena la serata dedicata alle birre artigianali lombarde: verranno degustati e abbinati i prodotti di Orso Verde, Bi-Du e Birrificio Pavese. Alle 19 la chiacchierata con i produttori, dalle 20 la prestigiosa cena. Per informazioni alebianch@gmail.com.

3Pupazzi Brewery – Il Natale si avvicina e in Brianza si stanno già preparando. Non correndo a comprare i regali o rispolverando l’albero, bensì allestendo il Chistmas Beer Festival che si terrà tra il 7 e il 9 dicembre a Imbersago. Protagoniste le birre di Natale prodotte da diversi birrifici artigianali tra i quali non mancheranno Orso Verde e Siebter Himmel insieme a tante altre. Ma ne riparleremo: promesso!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *