Una Milano Beer Week da “30 e lode”

LOCALE selezionato 2015 milanobeerweekVero, i voti di solito si danno alla fine e qui invece la prova non è ancora iniziata. Però la seconda edizione della “Milano Beer Week” ha tutto per ottenere un giudizio altissimo: la kermesse ideata da Maurizio Maestrelli – uno dei giornalisti con la più lunga militanza nel mondo della birra nazionale – tornerà nella settimana che va dal 21 al 27 settembre e si articolerà su ben 30 diversi locali.

Dai templi storici della birra meneghina – uno su tutti, Lambrate, o La Ratera – alle nuove aperture di alto livello (Lambiczoon, Sloan Square, Baladin Milano…): l’elenco dei luoghi che ospiteranno uno o più appuntamenti della MBW si è davvero allargato a dismisura, un fatto che permetterà a centinaia di appassionati di trovare ogni sera uno spunto interessante.

MaurizioMaestrelliIl piatto forte, annunciato da tempo, è la cena del 24 settembre al Lambiczoon con l’ospite più atteso, Jean Van Roy di Cantillon, accompagnato da Kuaska e presentato da Andrea Camaschella. I posti limitati, la capienza e il costo (50 euro) non permetteranno una partecipazione massiccia ma, come detto, di cose da fare-bere-vedere-ascoltare-stappare ce ne sono un’infinità. Proviamo quindi a segnalare una proposta per ogni giorno, seguendo gusti e curiosità personali.

Lunedì 21 (Pazzeria, 20,30) – La buca l’è minga straca… – Abbinamenti tra formaggi della Valsassina e birre del “Tartavalle” di Taceno (Lecco).
Martedì 22 (Lambiczoon, 19) – Alla scoperta della Franconia – Manuele Colonna (del Macche di Roma) parla (e fa assaggiare) le specialità di quell’angolo di Germania.
–  Mercoledì 23 (Lambrate-Golgi, ore 20) – Lambrate Criminale – Le storie della ligéra con Maurizio Maestrelli e lo scrittore Paolo Roversi.
Giovedì 24 (La Ratera, ore 20) – Cassisona alla spina – La specialità al cassis del Birrificio Italiano eccezionalmente alla spina con un solo fusto.
Venerdì 25 (L’isola della birra, ore 18) – Se l’Olmaia va all’Isola – Un birrificio dalle terre di Montepulciano, con il birraio Moreno Ercolani.
Sabato 26 (Lambiczoon, dalle ore 12) – Carbonade Flamande Day – Possibilità di pranzo e cena con uno spezzatino ispirato alle Fiandre.
Domenica 27 (Birrificio La Ribalta, ore 18) – The Uncommons – Debutto della collaboration brew realizzata da “La Ribalta” e da “Brewfist”; presenti i birrai.

E se non siete d’accordo con le nostre scelte – ahinoi, calendario bello da compilare ma impossibile da rispettare – niente paura: sul sito della Milano Beer Week (CLICCA QUI) ci sono l’elenco completo degli eventi, la mappa e la descrizione di ciascun locale. E non dimenticate di usare l’hashtag #milanobeerweek per condividere immagini e impressioni sui social network: buon divertimento a tutti!

Segui la pagina di MALTO GRADIMENTO su Facebook

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *