Un’oasi della birra nel centro di Azzate

GistTronoAmedeo (Capelli) per l’anagrafe, Gist per tutto il mondo della birra, 22 anni di Azzate: è lui il cuore di un’altra interessante novità nel campo brassicolo della provincia di Varese. Con l’inaugurazione ufficiale di ieri – giovedì 19 giugno – ha infatti aperto a pieno titolo un piccolo ma significativo beershop nel quale sono già circa 300 le etichette a disposizione degli appassionati.

Belghe«Mi sono avvicinato a questo mondo poco più di quattro anni fa ed è stato subito amore a prima vista: da allora non mi sono mai fermato e ho cercato di imparare e conoscere il più possibile» spiega Gist, seduto sul trono in legno che si è costruito e che fa da bancone all’interno della saletta principale del beershop. «Ho frequentato diversi corsi di cervoisier con Franco Re all’Università della Birra, ho iniziato a viaggiare e in particolare le visite in Belgio e Germania sono stati determinanti per la mia crescita. Poi ho fatto l’hombrewer e ora mi lancio in questa avventura appassionante».
Per proseguire nel proprio sogno, Amedeo ha riadattato alcuni locali della villetta di famiglia, li ha arredati con gusto puntando su mobili di legno e oggetti con i più disparati marchi birrari, italiani e stranieri, industriali e artigianali, vintage o moderni.

Gist Beershop (aperto da lunedì a sabato, 9-12 e 15-19 in via Puccini 4, a pochi metri dalla provinciale della Valbossa) per il momento propone soprattutto etichette provenienti dal Belgio e della Gran Bretagna, con qualche incursione in Germania e una selezione di prodotti particolari (da Mikkeller a Brewdog). «Poi introdurremo anche le artigianali italiane, per le quali sto facendo ora alcune scelte» garantisce Amedeo tra un cliente e l’altro, prima di festeggiare con un boccale di Punk Ipa, spinata per celebrare l’apertura.

Segui la pagina di MALTO GRADIMENTO su Facebook

2 pensieri su “Un’oasi della birra nel centro di Azzate

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *