“Villaggio della birra”, c’è anche Extraomnes

VillaggioBirraSi è aperto quest’oggi – venerdì 6 settembre – a Villaplana di Buonconvento (provincia di Siena) uno dei festival più longevi e seguiti del panorama artigianale italiano.
Si tratta dell’8a edizione del Villaggio della Birra (qui accanto il manifesto ufficiale 2013) che in calendario propone degustazioni, laboratori, proiezioni, una cotta pubblica e spazio per gli homebrewers con una tappa del Campionato Italiano organizzato da Mo.Bi.

Le birre proposte in questo Villaggio 2013 sono sostanzialmente provenienti da due paesi, Italia e Belgio, anche se non mancano alcune eccezioni come le norvegesi Nøgne Ǿ e Haandbryggeriet, la britannica Magic Rock e l’olandese Emelisse.

Schigi_Annalisa

La calata dei belgi si traduce nella presenza di ben quindici produttori (De Ranke, De la Senne, Boelens, Rulles tanto per citarne alcuni) mentre i rappresentanti del movimento tricolore possono contare anche su un birrificio varesotto. Si tratta del marnatese Extraomnes che presenterà Blond, Zest, Tripel, Wallonie, Hopbloem e Weltanschauung. Con le birre di Schigi d’Amelio (a sinistra nella foto) ci saranno altri nomi importanti come Loverbeer, Olmaia, Foglie d’Erba, Toccalmatto e Del Ducato. Per approfondire questo importante appuntamento vi segnaliamo il sito ufficiale del Villaggio della Birra ma anche l’app disponibile per gli smartphone. E, se ci sarete, diteci come è andata.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *