Visite guidate alla Poretti, 500 posti a disposizione

carlsberg9Da sempre il Birrificio Angelo Poretti, sorta di cattedrale in stile liberty all’imbocco della Valganna, suscita nei passanti e negli appassionati una grande curiosità. Per questo motivo ogni volta che Carlsberg Italia decide di aprire le porte dell’antico stabilimento di Induno Olona per una visita guidata, il pubblico si fionda a prenotare un posto utile per l’accesso.
Quello che probabilmente accadrà anche questa volta, visto che la direzione del Birrificio ha annunciato una giornata gratuita di “porte aperte”, previa prenotazione. 

L’appuntamento è per domenica 13 settembre e a disposizione del pubblico ci sono oltre 500 posti: la gente potrà aggirarsi con una guida all’interno dell’impianto produttivo e dei viali che circondano l’azienda sino alla splendida villa che sovrasta il birrificio.Poretti

In programma anche la possibilità di incontrare e parlare con i mastri birrai e di degustare la nuova “7 Luppoli”. Come ormai è consuetudine infatti, l’azienda varesina rilascia una versione differente di questa birra all’inizio di ogni stagione: ora tocca quindi all’autunnale chiamata “La Mielizia” perché viene aromatizzata al miele di castagno fornito dagli apicoltori del consorzio Conapi-Mielizia.

Le visite gratuite potranno essere prenotate unicamente sul sito di Birrificio Angelo Poretti all’indirizzo visite.birrificioporetti.it.
La visita avrà una durata di circa 1h 30’ e ogni gruppo potrà essere formato da un massimo di 40 persone. Gli ingressi saranno ogni mezz’ora a partire dalle 10, ci sarà una pausa tra le 12,30 e le 14 mentre l’ultimo gruppo entrerà alle 17. Bambini e ragazzi sino a 14 anni non necessitano di iscrizione, ma Carlsberg Italia ricorda che la visita prevede un percorso a piedi che può risultare difficoltoso per chi ha problemi di deambulazione. L’ingresso è vietato agli animali, trattandosi di uno stabilimento alimentare con norme rigide dal punto di vista igienico.

Al termine sarà possibile acquistare le birre di casa Carlsberg-Poretti nel negozio posizionato sul piazzale del parcheggio, mentre per l’intera giornata alcuni ristoranti della zona proporranno menu a tema (“Da Venanzio”, “Grotte di Valganna” e “Laghetto Fonteviva”).
Infine la giornata avrà un risvolto sociale perché alcuni fondi saranno devoluti all’Handicap Sport Varese, società che disputa il campionato di Serie A1 di basket in carrozzina oltre a fare da “collettore” per i ragazzi che si avvicinano a questa disciplina.

Segui la pagina di MALTO GRADIMENTO su Facebook

1 pensiero su “Visite guidate alla Poretti, 500 posti a disposizione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *