“Xmas” a Lurago, ecco i vincitori

BIRRIFICIO-ITALIANO-logoSi è tenuto nel fine settimana il concorso per hombrewers “Xmas”, giunto alla 14a edizione e organizzato in uno dei templi del movimento artigianale italiano, il Birrificio Italiano di Lurago Marinone di sua maestà Agostino Arioli. Curiosa la formula adottata per questo 2013: nessuna giuria di esperti ma voto popolare tra i presenti che hanno potuto dare le proprie opinioni sulle birre partecipanti. E a margine non è mancata una degustazione con lo stesso Agostino, Antonella Parini, Luca Regalia e Norberto Capriata di Unionbirrai Beer Tasters.
A vincere il concorso è stata la american pale ale presentata da Alberto Maccaferri di Casale Monferrato, birra che ha ottenuto un giudizio lusinghiero: «Esempio raro di equilibrio in uno stile che troppo spesso viene interpretato badando solo a ottenere elevate quantità di amaro, spesso a discapito dell’equilibrio».
Sul podio sono inoltre saliti Giuseppe Gabriele Galati (secondo) con una american amber ale e Oliviero Giberti (terzo) con una belgian ale.
Agostino Arioli ha inoltre comunicato che nel 2014 l’ormai tradizionale “Xmas” subirà uno spostamento di data e un rilancio nella sua formula.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *