Modus Riciclandi Day

LOCANDINA_21112014Sarà un evento per fare il punto sul percorso fatto in provincia di Varese in materia di sostenibilità e un’occasione per condividere idee e stimolare nuovi progetti green.

L’appuntamento è per venerdì 21 novembre 2014 al Centro del riuso creativo dei materiali di scarto ReMida Varese.

L’evento avrà l’obiettivo di presentare al territorio quanto realizzato dal Piano Integrato Transfrontaliero (P.I.T.) “Modus Riciclandi” cofinanziato dal programma Interreg Italia – Svizzera 2007-2013, che ha coinvolto Provincia di Varese e Cantone Ticino in azioni congiunte per la promozione e lo sviluppo di buone pratiche sulla gestione sostenibile dei rifiuti e, più in generale, sulla promozione di nuovi stili di vita green. Durante l’evento Continua a leggere

In arrivo la settimana europea per la riduzione dei rifiuti!

Dal 22 al 29 Novembre si terrà a Varese l’edizione 2014 della Settimana Europea per la riduzione dei rifuti (SERR).

La SERR è un progetto della Commissione Europea finalizzato a diffondere sul territorio dell’Unione iniziative di prevenzione e riduzione dei rifiuti. Riparare un elettrodomestico anziché buttarlo, dotarsi di stoviglie lavabili nelle feste al posto di quelle usa e getta, bere acqua potabile in caraffa anziché acqua confezionata in
bottiglie a perdere: sono tutte azioni di riduzione dei rifiuti.
Quest’anno l’iniziativa è dedicata alla riduzione dei rifiuti alimentari e a Varese saranno moltissime le occasioni per partecipare. Continua a leggere

Modus Riciclandi, ecco il nuovo sito

modus riciclandi sitoRiciclare aiuta tutti, e per arrivare a voler bene alle future generazioni occorre conoscere e sapere. Questo è l’intento del nuovo sito di ModusRiciclandi, il progetto che spinge per un consumo consapevole e un riciclo dei rifiuti che ogni giorno produciamo. Un sito, che è anche un portale e quindi uno strumento al servizio dei cittadini.
Uno di questi è senza alcun dubbio la mappa della Varese sostenibile: in una grafica che sfrutta la cartina del territorio e le icone vengono con facilità individuate le attività e i luoghi sul territorio che rispettano la logica dell’ambiente e della riduzione dei consumi: scuole, istituzioni, associazioni e aziende (tra cui anche Varesenews).

Continua a leggere

Bando per l’ammissione al corso I.T.S. per TECNICO PER LA PRODUZIONE E NOBILITAZIONE DEGLI ARTICOLI TESSILI

ImmagineLa Fondazione Istituto Tecnico Superiore COSMO Nuove Tecnologie per il Made in Italy – Sistema Moda emette un BANDO di concorso per Titoli, Prova scritta e Colloquio per l’ammissione di n° 25 allievi per il corso di “TECNICO SUPERIORE  DI PROCESSO E  PRODOTTO PER LA PRODUZIONE E NOBILITAZIONE DEGLI ARTICOLI TESSILI” – sede  Castellanza.

La data di scadenza per le candidature è fine novembre 2014.

Per maggio info e candidature, scarica qui sotto Continua a leggere

Biodiversità a portata di insegnante

Lipu Onlus, natura, uccellie animali selvatici in ItaliaDue i workshop per insegnanti organizzati dalla LIPU nell’ambito del progetto LIFE finanziato dall’Unione Europea denominato “Trans Insubria Bionet”, di cui la Provincia di Varese è beneficiario coordinatore, insieme a LIPU e Regione Lombardia, beneficiari associati, con il contributo di Fondazione Cariplo.

Il corso di aggiornamento è indirizzato agli insegnanti della scuola primaria (4° e 5° anno) e della scuola secondaria di 1° grado. L’incontro verrà ripetuto in due appuntamenti che avranno luogo:

  • Giovedì 6 Novembre 2014, ore 14.30 – 18.30 – Angera (VA), c/o Ist. Comprensivo di Angera, via Dante 2;
  • Venerdì 14 Novembre 2014, ore 14.30 – 18.30 – Inarzo (VA), c/o RNR Palude Brabbia, via Patrioti 22

Per partecipare al workshop Continua a leggere

A Besozzo l’energia è a km0

Da un’iniziativa di A21Laghi e Comune di Besozzo nasce “Energia a km 0“, un’esposizione di prodotti, soluzioni e servizi per l’efficienza energetica e
le rinnovabili per le abitazioni e le piccole strutture residenziali.

Si rivolge quindi a privati desiderosi di ridurre i consumi energetici, per aiutarli ad orientarsi tra le molte possibilità. Essi potranno trovare: Continua a leggere

Anche tu puoi fermare l’abbandono illegale dei Pneumatici Fuori Uso!

Scegli la strada giusta!

Quando acquistiacampagna pneumaticimo nuovi pneumatici, richiediamo lo scontrino o la fattura, faremo una scelta di legalità che tutela il nostro ambiente. Comprando legalmente i nuovi pneumatici versiamo, infatti, un contributo ambientale che assicurerà il recupero di quelli vecchi, fuori uso.

Questi diventeranno strade, campi da calcio in erba sintetica, componenti per l’edilizia, suole per le scarpe, energia e molto altro ancora.

In collaborazione con il Ministero dell’ambiente ed Ecopneus.

Per maggiori info sulla Campagna contro l’abbandono dei pneumatici fuori uso clicca qui.

 

L’App per difendere i mari dal littering

Tra le varie apps disponibili per gli smartphone, Modus Riciclandi consiglia – soprattutto per il periodo estivo – la Marine LitterWatch.Marine litter on a beach.

L’App è stata messa a punto dall’Agenzia europea dell’Ambiente con l’obiettivo di ridurre e prevenire i rifiuti marini grazie alla collaborazione delle comunità locali.

Scaricando l’App (gratuita) è possibile inviarea all’Agenzia le segnalazioni, ma anche ricevere informazioni su eventi, comunità e mappe.

Per maggiori informazioni sui rifiuti galleggianti in mare, consulta il dossier di Legambiente.

Per maggior info: www.eea.europa.eu/mobile/apps#marine-litter-watch
Mail to: marinelitterwatch@eea.europa.eu

 

141 tour…una giornata a Ispra passando per la Bottega degli sballati

Il progetto con le comunità locali della Provincia di Varese #141 tour lanciato da VareseNews è passato anche a Ispra (vedi tutto il reportage qui), dove è operativa da marzo 2013 La Bottega degli Sballati.

Il negozio, nato anche grazie al PIT Rifiuti della Provincia di Varese, è ora gestito da Paola Castiglioni. Continua a leggere

ReMida anche ai Campionati Mondiali di canottaggio Varese 2014!

Grande la soddisfazione del CoReMida Canottaggiomitato Organizzatore dei Campionati Internazionali di Canottaggio a Varese per aver ottenuto da ICIM il certificato di sostenibilità secondo la norma ISO 20121 per i Mondiali Under 23 di Canottaggio 2014, il primo evento remiero al mondo certificato per la sostenibilità economica, sociale e ambientale.

Un piccolo ma significativo contributo in tal senso arriva dalla realizzazione, durante la manifestazione (sabato e domenica dalle ore 14.00 alle ore 18.00) di laboratori creativi per bambini riutillizzando esclusivamente scarti aziendali del territorio e rimanenze di eventi organizzati negli anni precedenti dallo stesso Comitato (vecchi banner pubblicitari, calamite promozionali ecc.) Continua a leggere