Perle di Leggenda / 2

Varese_Legend(d. f.) Secondo dei tre appuntamenti con “Perle di Leggenda”, la nostra rubrica che intende raccontarvi episodi inediti – o quasi – accaduti negli anni più belli e vincenti della storia della Pallacanestro Varese. Come settimana scorsa, a guidarci è il veterano del giornalismo Pier Fausto Vedani che ci racconta i primi due aneddoti. Il terzo lo abbiamo recuperato da una nostra intervista, ormai datata (2004), a Claudio Piovanelli che a fine anni Settanta era la voce con cui Radio Varese raccontava le partite della squadra. QUI il link per aderire al programma Varese Leggenda (online è possibile solo attraverso VareseNews). Continua a leggere

Pubblicato in Varese Leggenda | Contrassegnato , , , , , | 1 commento

Perle di leggenda / 1

Varese_Legend(d. f.) Primo dei tre appuntamenti con “Perle di leggenda”, rubrica che accompagna su VareseNews l’iniziativa lanciata da Pallacanestro Varese e denominata “Tifoso Leggenda” (QUI tutte le informazioni). Tra qualche settimana lanceremo una sorta di “caccia al tesoro” sulla storia del club cinque volte campione d’Europa: tenete da conto questi articoli perché vi potrebbero aiutare.
Nota doverosa: queste “perle” sono scritte con Pier Fausto Vedani, decano del nostro giornalismo, che ha seguito in prima persona l’epopea della Valanga Gialla. A lui era rivolto l’epiteto coniato da Yelverton che leggerete tra poco: nessuno si offenda. Continua a leggere

Pubblicato in Varese Leggenda | Contrassegnato , , , , , | Commenti disabilitati su Perle di leggenda / 1

Diventa con noi un “Tifoso Leggenda”

Varese_LegendVareseNews ha sposato il nuovo progetto della Pallacanestro Varese, quello cioè che riguarda il “Tifoso Leggenda”: si tratta della evoluzione del vecchio “SostenitorePiù”, una tessera attraverso cui si ha diritto a una serie di benefit e che permette di avere accesso a un’area riservata del museo online della società cinque volte campione d’Europa.
Tre i pacchetti possibili; in quelli dedicati agli abbonati c’è anche la possibilità di avere inserite le prime due eventuali partite di playoff per la stagione in corso.

Continua a leggere

Pubblicato in a canestro | 1 commento

“Basket una scuola per vivere”: all’asta una stagione indimenticabile

Il campionato è terminato nel modo che sapete e, accanto alla delusione, resta la sensazione di aver riscoperto una passione comune che sembrava sopita, grazie ad stagione sofferta ma indimenticabile. Con questa certezza vi segnaliamo un’iniziativa che conferma un fatto:  Cimberio Varese non è  solo una squadra di basket. “L’impegno del main sponsor a fianco del consorzio Varese nel Cuore e ai vertici della Pallacanestro Varese  – ricorda la società, ma è sotto gli occhi di tutti – si è concretizzato in una serie di iniziative che sono andate al di là del semplice impegno sportivo.

Citiamo il connubio che ha sostenuto la squadra di basket in carrozzina, vincitrice del campionato di serie B e promossa in serie A2, così come l’impegno a sostegno del settore giovanile, per fare due esempi. Ma non solo. Qualche mese fa, Cimberio S.p.A. e Pallacanestro Varese si sono lanciate in un’avventura comune, con l’obiettivo di portare un aiuto concreto in uno dei paesi più poveri del mondo.

E’ dunque iniziata una raccolta fondi per la costruzione di una scuola in Burundi, un piccolo stato dell’Africa subasahariana. Tanti amici si sono aggiunti in questa avventura, e nel giro di poco tempo ci si è avvicinati alla cifra richiesta e, laggiù in Burundi, sono potuti partire i lavori di costruzione. Oggi la scuola è praticamente ultimata: sono state costruite sei aule e, soprattutto, la struttura è stata dotata di servizi igienici.

Tra qualche settimana una delegazione partirà per il Burundi, per inaugurare la scuola sul cui ingresso ci sarà una targa con i nomi di Cimberio e Varese nel Cuore.

Manca l’ultimo passo: e questo passo la società vuole farlo con tutti i tifosi. Ha quindi deciso di mettere all’asta una serie di oggetti (maglie di gioco autografate, scarpe, foto…) che ricorderanno a tutti la stagione appena conclusa. E che aiuteranno a raggiungere la cifra richiesta per la copertura dei lavori. L’asta è già partita su ebay, e i primi oggetti (sopramaglia autografata di Cerella, maglia da gioco autografata di Polonara) sono in vendita: ne seguiranno tanti altri.

Che aspettate? 🙂 Ecco il link per contribuire alla causa. (H)asta la vista!

Pubblicato in a canestro | Commenti disabilitati su “Basket una scuola per vivere”: all’asta una stagione indimenticabile

Flavio Premoli e l’inno della Pallacanestro Varese


Pubblicato in a canestro | Contrassegnato , | Commenti disabilitati su Flavio Premoli e l’inno della Pallacanestro Varese

E la Cimberio si fa (rudeis)cool

Conoscete Rudeiscool?

Se il nome non vi dice niente – ma poi non spacciatevi per fashionisti!!! – date un’occhiata sul web al progetto del marchio.

Intanto vi segnaliamo questa sorpresa tutta varesina, brandizzata Pallacanestro Varese, la prima di una serie… Noi la troviamo spettacolare. Voi che ne dite?

Pubblicato in a canestro | Contrassegnato | Commenti disabilitati su E la Cimberio si fa (rudeis)cool

E per i playoff, due nuovi sponsor

 L‘attesa è tanta: domani si comincia. Intanto, vi anticipiamo una splendida novità sulle maglie della Cimberio che debutterà già in occasione dei playoff : la canotta della Pallacanestro Varese, oltre ai loghi dei top sponsor Cimberio, Teva, Fim Group e Air One, sfoggerà anche i marchi di due aziende che entrano così a far parte del pool dei Top Sponsor della società biancorossa.

 Kinexia S.p.A., società quotata al mercato MTA della borsa di Milano che opera nello sviluppo e realizzazione di attività nell’ambito delle energie rinnovabili, comparirà con il proprio logo sul fronte della maglia. Sul retro invece ci sarà quello di Varese Land of Tourism, l’Agenzia del turismo della provincia di Varese. Continua a leggere

Pubblicato in a canestro | Contrassegnato , | Commenti disabilitati su E per i playoff, due nuovi sponsor

Ultimo giorno di “scuola” con Bertoglio

Non illudetevi, ragazzi: ultimo giorno si intende solo per la stagione 2012/13 del progetto  “Basket: una scuola di vita”, organizzato dalla Pallacanestro Varese grazie al contributo di TEVA, multinazionale farmaceutica e Top Sponsor della società di piazza Monte Grappa.  Nicola Bertoglio giovane guardia della Cimberio ha infatti trascorso un piacevole pomeriggio sui banchi della  scuola scuola primaria Sant’Agostino di Casciago per raccontare ai bambini la propria esperienza da giocatore.

Tra una domanda fra chi è il più alto della squadra e che cosa fa un atleta nel tempo libero, Nicola ha ricordato ai ragazzi quanto sia importante il lavoro e l’impegno costante per riuscire nello sport, ma anche nella vita.

All’incontro era presente anche Antonio Caccini (VISPE) per presentare il progetto “Basket: una scuola per vivere”, iniziativa per sensibilizzare alunni e docenti sull’importanza della scolarizzazione in paesi emergenti ma poverissimi come il Burundi. Cimberio S.p.A. e Consorzio Varese nel Cuore con “Basket: una scuola per vivere” hanno infatti intrapreso una strada comune che porterà al completamento di un progetto a scopo benefico in una delle zone più povere del mondo, nella provincia di Bugenyuzi.

Pubblicato in a canestro | Contrassegnato , | Commenti disabilitati su Ultimo giorno di “scuola” con Bertoglio

Be smart: Ivanov in visita alla Canziani

Come inserirsi in una nuova comunità? Andando a scuola. Ed eccolo subito “spedito” sui banchi di scuola, Dejan Ivanov, accolto stamattina con entusiasmo dai bambini della primaria Canziani di Varese.

Continuano, infatti, gli incontri dei giocatori della Pallacanestro Varese con gli studenti delle scuole della provincia. Il nuovo lungo della Cimberio ha incontrato i giovani studenti che lo hanno interrogato sulla sua attività da atleta professionista nel mondo della pallacanestro. Il giocatore di Varna ha risposto con entusiasmo e simpatia alle tante domande dei ragazzi che al termine dell’incontro lo hanno abbracciato per una simpatica foto ricordo.

Durante la visita, Ivanov ha incontrato anche gli studenti della scuola Hristo Smirnenski di Rakovski (Bulgaria), in questi giorni a Varese nell’ambito del progetto Comenius “Be smart, save money” che coinvolge Italia, Germania, Bulgaria, Ungheria, Irlanda, Inghilterra, Slovenia e Portogallo. Si tratta di un’iniziativa che ha come obiettivo la sensibilizzazione dei bambini sul tema del risparmio incontrando i coetanei del resto d’Europa per conoscere le loro abitudini di vita e le loro attività scolastiche. E proprio condividendo piccoli gesti quotidiani nell’operare scelte consapevoli senza sprecare risorse, i ragazzi hanno la possibilità di conoscersi meglio e scoprire le usanze degli studenti di altre nazioni europee.

LA FOTOGALLERY SU VARESENEWS

Pubblicato in a canestro | Contrassegnato , | 1 commento

Cimberio, domenica a tutto… Green

Domenica, in occasione dell’EARTH DAY 2013, il basket si tinge di verde. Colore di tendenza del momento – basta guardare le vetrine – è anche il simbolo ideale di una sempre più diffusa e impontante eco coscienza. Una domenica total Green, quindi – e per Varese, il tutto ha un non so che di benaugurale ;-)… – per ricordare l’appuntamento dedicato a (ri)portare all’attenzione del mondo il tema della salvaguardia del pianeta.

In occasione di Vanoli Cremona-Cimberio Varese, in programma al PalaRadi, quindi, Pallacanestro Varese scenderà sul parquet con una bellissima sopramaglia speciale verde. Come si dice, ecochic. Continua a leggere

Pubblicato in a canestro | Contrassegnato , | Commenti disabilitati su Cimberio, domenica a tutto… Green