4 anni al finanziere che voleva fare il trafficante

Stefano Saccavino è stato condannato per aver tentato un'importazione di droga tramite l'aeroporto di Malpensa. Condannati anche un dipendente dell'aeroporto e un imprenditore edile che doveva fare da tramite

E’ stato condannato a 4 anni di reclusione Stefano Saccavino, l’ormai ex-agente della Guardia di Finanza di stanza a Malpensa accusato di aver tentato un’importazione di droga da 100 kg insieme ad altre due persone impiegate nella zona carico e scarico degli aerei. L’importazione era stata organizzata da un gruppo criminale che, inizialmente, aveva assoldato il finanziere corrotto per poi abbandonare l’idea. Insieme a Saccavino sono stati condannati Raffaele Stefanelli, dipendente che doveva agevolare lo scarico e il trasporto all’esterno della zona dei controlli, e Francesco Ceravolo, imprenditore edile riconosciuto come l’uomo in connessione con chi doveva ricevere la droga, a 2 anni e 2 mesi. La vicenda si è chiusa oggi sul limite del tempo massimo per la scadenza dei termini e la soddisfazione del pubblico ministero Pasquale Addesso si contrappone al disappunto del legale di Francesco Ceravolo, Francesca Cramis: "Non siamo soddisfatti di com’è andata per un semplice motivo -racconta il legale – solo venerdì c’è stato un sequestro al mio cliente di due auto e una moto che non abbiamo avuto nemmeno il tempo di poterne dimostrare il regolare acquisto. Faremo sicuramente appello". Il sequestro, infatti, è stato disposto dalla procura a pochi giorni dalla chiusura dei termini e questo ha comportato un nuovo rinvio a lunedì della sentenza. Questa mattina il giudice Nicoletta Guerrero ha avuto poco tempo per visionare la mole di documenti recupetata dallo stesso legale in fretta e furia durante il fine-settimana. La condanna è arrivata dopo pochi minuti di camera di consiglio, compresa la confisca delle auto e della moto che sono state affidate in custodia giudiziale ad un carrozziere della zona.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 23 Gennaio 2012
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.