70 anni fa l’uccisione di Mauro Venegoni: domenica la commemorazione

L’appuntamento per ricordare il partigiano barbaramente ucciso dai fascisti è per le 10.30 del 26 ottobre, davanti al cippo a lui dedicato.

E’ fissata per domenica 26 ottobre la commemorazione per l’assassinio di Mauro Venegoni, il partigiano ucciso dai fascisti il 31 ottobre 1944. Come ogni anno la cerimonia organizzata dall’ANPI chiamerà a raccolta molte persone attorno al cippo commemorativo che ricorda Venegoni (lungo la strada che collega Busto a Cassano Magnago). L’appuntamento è fissato per le 10.30 e a seguire inizierà il corteo accompagnato dal Corpo Musicale Cassanese che si concluderà alle 11 con una serie di interventi.

Mauro Venegoni, nato a Legnano il 4 ottobre 1903, fu tra i primi a costituire le formazioni partigiane nella zona, partecipando a numerosi combattimenti, sempre distinguendosi per capacità e coraggio. Venne catturato e sottoposto alle più atroci torture nel vano tentativo di strappargli informazioni sull’organizzazione partigiana della zona, prima di essere barbaramente trucidato dai fascisti il 31 ottobre del 1944. “La sua indomabile fede non veniva scossa nemmeno allorché il nemico ne straziava barbaramente il volto e il corpo, accecandolo prima e poi uccidendolo” si legge sulla motivazione con cui gli è stata conferita la medaglia d’oro al Valor Militare della Resistenza. Ora riposa al cimitero di Legnano

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 21 Ottobre 2014
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.