Abusi su bambine, in manette il ‘nonno” del condominio

L’uomo, 75 anni, è accusato di aver abusato sessualmente di alcune ragazzine fra i 10 e i 14 anni. La polizia: “Approfittava della fiducia delle famiglie”

polizia lunga

Un anziano dai modi dolci e affabili, un uomo a cui affidare i figli per qualche ora. Ma che chiusa la porta di casa, apriva quella dell’orrore. Queste le ipotesi della polizia che con l’accusa di abusi sessuali su minori ha condotto in carcere ieri mattina, 28 ottobre, un uomo di 75 anni residente in città.
Gli agenti del commissariato cittadino della Polizia di Stato di Busto Arsizio hanno bussato alla porta dell’anziano con in mano l’ordinanza del Giudice per le indagini preliminari Giuseppe Limongelli dove si ipotizzano reati gravissimi: abusi sessuali commessi nell’arco di 5 anni, dal 2008 al 2013, nei confronti di tre ragazzine che all’epoca dei fatti contestati avevano età comprese tra i 10 e i 14 anni.
Le indagini che hanno portato all’adozione della misura hanno preso le mosse dalla querela presentata in commissariato dalla madre di una delle minori in seguito a una crisi emotiva accusata dalla figlia: dopo essersi chiusa nella sua stanza piangendo la ragazza aveva confessato ai genitori di aver patito le attenzioni dell’uomo consistite in toccamenti delle parti intime; in un caso aveva anche dovuto assistere alla masturbazione praticata dall’uomo su se stesso.
Gli accertamenti poi sviluppati dalla polizia di stato col pubblico ministero Cristina Ria, hanno permesso di individuare altre due minori vittime di analoghi abusi dello stesso uomo.
Dalle indagini è sostanzialmente emerso un modus operandi dell’indagato particolarmente insidioso e pericoloso: l’uomo, abusando della fiducia accordatagli dalle famiglie delle vittime – tutte abitanti nel suo stesso condominio – tanto da essere chiamato “nonno” anche per il suo atteggiamento particolarmente bonario e disponibile, quando le giovani gli venivano affidate poneva in essere gli atti sessuali, riuscendo poi con velate minacce o comportamenti suggestivi a ottenere il silenzio delle bambine.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 29 Ottobre 2014
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.