Al Sociale anche progetti didattici con il territorio

Allo studio collaborazione con l’Istituto cinematografico «Michelangelo Antonioni», il «Centro arte danza» e l’orchestra e coro sinfonico «Amadeus». Continua la partecipazione a "I luoghi del cuore"

Non solo palcoscenico e attori al teatro Sociale. Per questa stagione 2014-2015 sono in fase di studio collaborazioni con diverse realtà culturali attive sul territorio come l’Istituto cinematografico «Michelangelo Antonioni» di Busto Arsizio, il «Centro arte danza» di Olgiate Olona e l’orchestra e coro sinfonico «Amadeus», realtà che dal settembre 2014 ha una delle proprie sedi operative al teatro Sociale di Busto Arsizio, per proporre diversi momenti formativi nei settori della musica, della danza e del cinema.
Tra le proposte che la sala di piazza Plebiscito ha in cantiere ci sono un premio per i migliori talenti del balletto residenti in provincia di Varese (che sarà dedicato alla memoria della bustese Luisa Mancinelli), un concorso lirico per voci nuove, un’attività cinematografica per le scuole e la terza età, la formazione di un’accademia musicale per i più giovani.
L’associazione culturale «Educarte» continuerà il proprio lavoro di formazione nel settore teatrale, proponendo tre corsi di recitazione dedicati a tutte le fasce generazionali: «Attori in erba» per i più piccoli, «Il metodo» per gli adolescenti ed «Essere o non essere» per il pubblico adulto. È, inoltre, prevista una collaborazione con Microcinema Distribuzione per la trasmissione di opere liriche ed eventi culturali in collegamento dai più importanti teatri del mondo. 

Il teatro Sociale di Busto Arsizio partecipa alla settima edizione del censimento «I luoghi del cuore», promosso dal Fai (Fondo per l’ambiente italiano), in collaborazione con Intesa San Paolo e sotto l’Alto patronato del Presidente della Repubblica, al fine di far conoscere e proteggere siti importanti non solo per la geografia e la storia del nostro Paese, ma anche per la memoria e la sfera emotiva dei suoi abitanti.
Nella giornata di venerdì 19 settembre le firme on-line erano 157 e quelle cartacee 446 per un totale di 603 voti. Nella passata edizione, quella del 2012, il teatro si era posizionato al 134esimo posto della classifica con 904 voti.
Si può segnalare la sala di piazza Plebiscito fino al prossimo 30 novembre nei seguenti modi: 1. on-line, su http://iluoghidelcuore.it/luoghi/14898 o su http://iluoghidelcuore.it/comitato/13; 2. con il proprio smartphone o tablet, usando la nuova App «I luoghi del cuore»; 3. compilando le cartoline dedicate al censimento «I luoghi del cuore», che si trovano presso tutte le filiali di Intesa San Paolo e nei beni e delle delegazioni Fai; 4. firmando i moduli dedicati alla sala disponibili negli uffici e al Bistrot del teatro Sociale di Busto Arsizio.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 20 Settembre 2014
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.