Antichi organi suonano d’estate

L'organo del 1885 nella chiesa di Borsano verrà suonato da Simone de3lla Torre giovedì 26 giugno

Nell’ambito di BA Estate, un appuntamento musicale da non perdere. Giovedì 26 giugno alle ore 21.00 nella chiesa parrocchiale dei SS. Pietro e Paolo in Borsano farà tappa la ventottesima edizione della rassegna “Antichi organi” della Provincia di Varese. Il musicista Simone Della Torre suonerà l’organo costruito da Antonio De Simoni Carrera nel 1885 e restaurato nel 1992 dalla Famiglia V. Mascioni di Cuvio.

Il programma del concerto è il seguente:
J.P. Sweelinck     “Est-ce Mars”; J.S. Bach “Kleines harmonisches Labyrinth” in Do maggiore BWV 591, “Concerto n. 2” in Sol maggiore BWV 973 (da Antonio Vivaldi) allegro – largo – allegro; G. Muffat    “Aria sub elevazione – Capriccio undecimo”; J. E. Bach “Fantasia e fuga in Fa maggiore”; F. Moretti “All’Elevazione (andantino affettuoso)”; E. Grieg    “Småfugl – I hjemmet”; L.J.A. Lefebure-Wely “Sortie”

CHI E’ DELLA TORRE. Nato a Crema, Simone Della Torre si è diplomato in Organo e Composizione organistica sotto la guida di M. Ricci e in clavicembalo con E. Bellotti. Ha frequentato in seguito diversi corsi di perfezionamento a masterclass. Ha inoltre seguito per diversi anni i Corsi internazionali estivi sulla musica antica spagnola a Santiago de Compostela. Nel 1998 ha conseguito il Premio “Rosa Sabater”. Interessato sia alla didattica che allo studio dei rapporti tra la musica e le arti visive, ha conseguito la laurea in architettura, al Politecnico di Milano e, nell’anno 2003, il diploma post universitario di specializzazione in didattica della musica.
E’ organista del prestigioso organo Serassi (1759) – Inzoli (1882) della chiesa di S. Benedetto in Crema, insegnante di organo presso la Nuova Scuola musicale “C. Monteverdi” di Crema e membro della Commissione di Musica Sacra della Diocesi di Crema. Svolge attività concertistica, partecipando a qualificate rassegne in Italia e all’estero si in qualità di solista, all’organo e al cembalo, che in formazione con altri strumentisti, Ha effettuato incisioni su organi storici lombardi e ha curato la pubblicazione di un volume sulla storia e il restauro dell’organo Serassi di San Benedetto a Crema.

 

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 25 Giugno 2008
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.