Una squadra giovanile di rugby per Busto Arsizio

Busto Rugby si presenta: una ventina di "monelli terribili" dai sette agli undici anni per fondare una tradizione

Busto Arsizio ha ufficialmente da oggi anche una squadra di rugby. Il nobile sport della palla ovale sbarca in città, e lo fa con il fresco entusiasmo dei bambini: da loro parte infatti l’avventura della Busto Rugby. La squadra conta una ventina di gagliardi
ragazzini tra i sette e gli undici anni che a partire dal giugno dello scorso anno si sono avvicinati a questo impegnativo sport, con un primo allenamento alla fine della passata stagione sotto l’attenta supervisione dei giocatori della RugbyLIUC, partner dell’iniziativa insieme a Rugby Varese, e dell’esperto allenatore varesino Gianfranco Ermolli, oggi tecnico del Calvisano e della nazionale femminile. Sull’onda dell’entusiasmo, la squadra si è allenata
regolarmente da settembre, distinguendosi nei primi incontri, dopo le inevitabili difficoltà iniziali, e collezionando sei presenze nei tornei della categoria juniores under 9, tra i quali il più importante torneo di mini-rugby italiano, il Trofeo Topolino della città di Treviso. Una passione nata quasi per caso fra i ragazzi, magari proprio vedendo le appassionanti disfide della nazionale in televisione: pronti al pacchetto di mischia, al drop e alla meta seguendo l’antico istinto dello sportivo: "Gioco anch’io".

Il 5 giugno scorso si è dunque costituita in città come prima associazione polisportiva dilettantistica di rugby, la Busto Rugby, tenuta oggi a battesimo dal sindaco Gigi Farioli e dall’assessore allo Sport Ivo Azzimonti, entusiasti per questo nuovo veicolo educativo per i giovani e di affermazione del buon nome sportivo della città. Con loro il vicepresidente della Provincia Gianfranco Bottini ad assicurare che in base alla convenzione con Busto, al confine con Gallarate sorgerà anche un campo da rugby, fin qui mancante. E come raccontano gli aneddoti, fu all’epoca la mancanza di un campo da rugby a spingere nel 1937 la Amatori Milano a giocare le partite casalinghe di quello che fu il suo ottavo titolo nazionale non nel capoluogo, bensì presso lo stadio bustese di via Valle Olona…

Busto Rugby nasce grazie al supporto di alcuni studenti e giocatori di rugby dell’Università Cattaneo-LIUC di Castellanza e della storica società varesina Rugby Varese, a sua volta nata nel 1976 da un gruppo giovanile. Per festeggiarne la nascita si sono dati appuntamento in Municipio molti personaggi legati al rugby, come Angelo Bresciani, presidente del comitato lombardo della federazione, che ha sottolineato la grande espansione del mobvimento, salito da 6400 a 12800 tesserati in soli quattro anni. Auguri dunque al nuovo sodalizio presieduto da Anna Garavaglia e dal vicepresidente Nicolò Di Gregorio, proveniente da RugbyLIUC: l’appuntamento con la stagione del rugby è fissato per settembre.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 27 Giugno 2008
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.