Accam: compostaggio sì, compostaggio no

In archivio il bilancio 2007 con qualche baruffa, il sindaco lavora per trovare collocazioni alternative per il compostaggio - si parla di Legnano, ma...

Il Comitato Ecologico Inceneritore e Ambiente di Borsano ha fatto capolino martedì, ancora una volta, a Palazzo Gilardoni, per un giro d’ìorizzonte sulle prospettive che al momento più preoccupano i borsanesi: quelle cioè di trovarsi ad ospitare un impianto di compostaggio, oltre all’inceneritore. Già da tempo Accam è deposito temporaneo della frazione umida poi spedita via camion, con notevole e crescente costo e ancor più notevole inquinamento, in lontani impianti di smaltimento. Più d’uno di quelli messi in opera fin qui nel Varesotto, infatti, è naufragato di fronte alle turate di naso delle popolazioni circostanti – nè la previsione di un impianto per sub.ambito nel Piano provinciale dei rifiuti sembra per ora vicina a concretizzarsi.

Le notizie a Busto, però, riferisce brevemente il portavoce del comitato borsanese Alessandro Barbaglia, non sembrano poi malvage. Si è parlato infatti ultimamente di possibili collocazioni di un compostaggio "di bacino" fuori da Busto Arsizio, forse a Legnano (città che parrebbe anche disponibile in linea di massima, ma la reazione dei cittadini è tutta da vedere), secondo una logica di condivisione del problema/risorsa rifiuti: un embrione dell’"agenzia ambientale" auspicata dal sindaco bustocco Farioli. Qualche mugugno lo avevano provocato le ultime baruffe in sede di approvazione del bilancio Accam SpA, giovedì scorso, per dichiarazioni del presidente Paolo Cicero non esattamente consonanti con il Farioli-pensiero sulla realizzazione di un impianto di compostaggio nella città del Carroccio. Si tratta però di tempeste in un bicchier d’acqua, in assenza di indirizzi definitivi. Intanto Accam prosegue nell’attuazione del suo piano industriale e nella modernizzazione degli impianti, mentre i soci del comitato borsanese, incanutiti all’ombra di ciminiere sorte ormai decenni fa, vigilano in silenzio sugli sviluppi, nella sempre più timida speranza di veder migrare l’inceneritore, dopo il 2019, verso altri lidi.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 02 Luglio 2008
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.