Marco Sartori nuovo presidente di Inail

La nomina dell'esponente leghista bustocco ufficializzata durante il Consiglio dei Ministri di venerdì

Il consiglio dei ministri riunitosi oggi, venerdì 4 luglio, ha ufficializzato la nomina di Marco Sartori (foto) come nuovo presidente dell’Inail. L’esponente bustocco della Lega Nord ricopriva la carica di presidente di Italia Lavoro, oltre a rappresentare il suo partito come consigliere comunale a Castellanza.

Il 45enne Sartori, laureato in Scienze Politiche, è stato consigliere comunale a Busto Arsizio dal 1990 al 2001, a Castellanza dal 2004. È stato deputato dal 1992 al 1994 – come capogruppo della Lega nella Commissione Lavoro – e ancora dal 1994 al 1996, quando fu Presidente della stessa Commissione parlamentare. Dopo la mancata rielezione nel 1996 iniziò un periodo difficile, culminato con l’espulsione dalla Lega Nord nel 1998. Tre anni dopo però fu Roberto Maroni, divenuto ministro del Lavoro nel governo Berlusconi, a richiamarlo (fatto raro e notevole, visto l’usuale rigore del Carroccio verso i suoi "ex") come consulente e capo della sua segreteria, infine come presidente di Italia Lavoro, carica mantenuta anche sotto il governo Prodi.

Inail, che attende dunque la gestione Sartori, sta avviando in questo periodo iniziative finalizzate al recupero e reinserimento di quanti hanno disabilità acquisite a seguito degli infortuni sul lavoro, tragica piaga che nessuna norma sembra riuscire fin qui ad arginare.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 04 Luglio 2008
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.