Molotov sotto l’auto del dirigente dell’urbanistica

L'auto della donna sarebbe stata incendiata in pieno giorno davanti al municipio della città. Oscuro il movente

Un gesto intimidatorio è stato messo in atto nei confronti di Orietta Liccati, dirigente dell’ufficio tecnico del Comune di Lonate Pozzolo giovedì sera 10 luglio alle 17,45 proprio nel cortile del municipio. La sua auto, una Mercedes, è stata incendiata con una molotov fatta scivolare sotto l’auto.  L’autore del gesto è tutt’ora ignoto e la denuncia da parte della proprietaria ha immediatamente messo in moto i carabinieri di Lonate Pozzolo ora alla ricerca del colpevole.

Sulle motivazioni dell’atto pare non esserci una spiegazione lampante in quanto la dirigente non avrebbe subito in precedenza intimidazioni ma le indagini della Procura di Busto Arsizio, informata come molti da un’articolo apparso stamane sulla Prealpina, non escluderebbero sin da ora alcuna ipotesi. L’architetto, che ha ricevuto l’immediata solidarietà da parte del sindaco Piergiulio Gelosa e dal capogruppo dell’opposizione in consiglio Vaccaro, è stata tra i candidati al posto di dirigente dell’urbanistica a Gallarate dopo il coinvolgimento del precedente capo dell’urbanistica Gigi Bossi in un’indagine della stessa procura di Busto Arsizio. Il lavoro di Orietta Liccati, comunque, potrebbe aver dato fastidio a qualcuno che non si è rassegnato ad un no su qualche progetto.

Al momento si possono fare solo supposizioni. Da indiscrezioni è emerso che potesse esserci un testimone che ha visto l’uomo che in pieno giorno è riuscito a gettare una molotov sotto l’auto di un dipendente comunale e sarebbe stata ritrovata una bottiglia. Il gesto, che avrebbe potuto provocare anche feriti, è di particolare gravità e inusuale in provincia di Varese: «Non siamo abituati a gesti del genere – ha detto il sindaco Gelosa –  certo è che siamo uniti e compatti nell’opporci alla violenza e alla codardia di chi commette simili atti». Solo lunedì si saprà qualcosa di più concreto sulle indagini coordinate dal sostituto procuratore Luca Gaglio.

 

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 12 Luglio 2008
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.