Virginio Ambrosini, volontario in carcere da 15 anni

Lo abbiamo incontrato durante la lezione di pasticceria di Denis Buosi. "Qui c’è bisogno di tante attività"

Un veterano fra chi lavora in carcere: Virginio Ambrosini da 15 anni è volontario nella casa circondariale di Busto Arsizio e da tre anche in quella di Varese. Ex gastronomo, Ambrosini insegna ai detenuti a cucinare e ha tenuto dei corsi organizzati da Enaip. Lo abbiamo incontrato durante la lezione di pasticceria di Denis Buosi. «Qui c’è bisogno di tante attività. Anche per questo corso di pasticceria bisognerebbe trovare il modo di continuare anche in futuro». Il suo giudizio sulle attività in carcere è chiaro: «È un modo per uscire e non stare tutto il giorno in cella. Quello che è successo in passato è un fatto, ma ora sono persone da rispettare. Anche le amministrazioni locali dovrebbero iniziare a pensarci».
Tempo fa è nata ad esempio l’idea di aprire un panificio, ma per partire davvero manca ancora le risorse. «Abbiamo gli strumenti, il forno, l’impastatrice, ma avremmo bisogno di un aiuto esterno per partire. Ad esempio un panettiere che per i primi due o tre mesi ci fornisca le materie e prima e poi, una volta iniziato il ciclo, saremmo indipendenti. L’idea è quella di fornire il pane per tutti i detenuti in carcere e poi magari venderlo anche all’esterno».
Secondo Ambrosini (nella foto con Buosi) infatti per i detenuti «lavorare è fondamentale. Quando sei tutto il giorno qui dentro, spesso inizi a pensare. È allora che hai bisogno di qualcuno che ti ascolti e di tenere la mente occupata. Il lavoro li aiuta anche in questo, a risolvere queste problematiche».  L’ultimo pensiero va anche alla direzione e agli agenti di Polizia Penitenziaria.  «Il ruolo dei volontari qui è fondamentale, ma non potremmo fare nulla senza il sostegno del direttore e l’aiuto degli agenti. Senza un lavoro di squadra non potremmo coinvolgere i detenuti: è una catena di reazioni positiva».

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 17 Luglio 2008
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.