Da 34 volontari un sostegno ai detenuti e alle loro famiglie

L'associazione assistenza carcerati e famiglie di Gallarate aiuta dal 1986 i detenuti e i loro parenti

Nata nel 1986, l’Associazione assistenza carcerati e famiglie di Gallarate lavora da anni per aiutare i detenuti e sostenre le famiglie. Fondata da Esterina Gumiero e Rodolfo Zechubi (nella foto insieme a Pierluigi Brun), è composta da 34 volontari che entrano in carcere per offrire assistenza diretta ai detenuti e seguono anche i parenti, soprattutto quando giovani mogli con figli piccoli restano sole. In concreto distribuiscono alimenti, indumenti e in alcuni casi offrono anche un sostegno economico vero e proprio. «Oggi sono circa settanta le famiglie che seguiamo – ci spiega Anna Mattaini, segretaria dell’associazione -. Chi ha bisogno può contattarci direttamente o attraverso l’assistenza sociale. Naturalmente non abbandoniamo gli ormai ex-detenuti quando escono dal carcere, forniamo aiuto per l’inserimento nel mondo del lavoro».

È da questa associazione che è nata l’idea del corso di pasticceria nel carcere di Busto. «È si un modo per tenerli impegnati, ma anche per insegnare loro un lavoro quando escono. A settembre abbiamo già in programma un corso di ceramica».
In autunno inoltre faranno domanda per ricevere un finanziamento egionale per coprire i costi del corso di pasticceria che al momento sono tutti a carico loro. «Ora anche il comune di Gallarate ci dà un contributo, ma finora le amministrazione locali non ci hanno mai sostenuto. Le nostre attività sono autofinanziate con mercatini, vendita di ricami e spettacoli teatrali. Speriamo che in futuro cambi qualcosa».

Per contattare o sostenere l’associazione:

Sede legale: via Agnelli 33 (all’interno delle Acli)
Sede operativa: via Sanzio 25
Tel/Fax: 0331/783615
Mail: associazione@detenutigallarate.191.it

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 17 Luglio 2008
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.