Quando l’inciviltà manda a monte le buone intenzioni

Vandalismi sulle biciclette messe gratuitamente a disposizione dal Comune. "Ridurremo il numero di mezzi , ne abbiamo già 14 in riparazione"

Quando le buone intenzioni devono fare a pugni con l’inciviltà. Succede a Castellanza, dove da alcuni mesi il Comune aveva istituito un meritorio servizio, oltretutto gratuito, di noleggio biciclette. Passati due mesi però già si contano i danni inflitti ai mezzi. Sono infatti parecchie le biciclette del servizio a noleggio danneggiate, e l’amministrazione si appella pubblicamente all’utenza perchè ne abbia più cura.

Biciclette danneggiate, sellini rubati, parafanghi rimossi: sono già 14 (su 40) le bici finite in riparazione, riferiscono da Palazzo Brambilla. A segnalare il caso è l’Assessorato all’Ambiente che, dopo un sopralluogo alla Corte del Ciliegio e al Moto Due, i due punti di noleggio delle bici targate Comune di Castellanza, lancia ora un appello ai cittadini: Il progetto del bike sharing – spiega infatti l’Assessore e Vicesindaco Feruccio Ferro – aveva l’ambizione di proporre un modello di mobilità dolce e a basso impatto ambientale sull’esempio dei paesi del Nord Europa, dove è ormai un’abitudine consolidata. Tuttavia, ci siamo illusi di non dover riscontrare danneggiamenti confidando nella sensibilità dei castellanzesi verso le cose pubbliche. Ora però siamo stati costretti a mandare in riparazione già 14 biciclette e a ridurre il numero di bici a disposizione, lasciandone una parte in deposito. Chiediamo pertanto ai cittadini che fanno uso del noleggio gratuito di avere maggior cura dei mezzi e di segnalare eventualmente atti di vandalismo. A Milano il bike sharing è naufragato. Castellanza, tuttavia, vive una realtà ben diversa: è una città ancora a misura di persona e per questo motivo ci auguriamo che tutti possano usufruire di questo servizio senza doverlo ridurre ulteriormente”.

Il progetto delle biciclette del Comune di Castellanza a noleggio gratuito per i cittadini è partito a Maggio 2008 e ha messo a disposizione della cittadinanza 40 bici dislocate alla Corte del Ciliegio e al Moto Due, nei pressi della stazione Fnm. Per noleggiare una bici è sufficiente lasciare la propria carta di identità e ritirarla alla riconsegna del mezzo.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 23 Luglio 2008
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.