Le “centraliniste all’asta” protestano davanti all’ospedale

Sit-in davanti al nosocomio legnanese per le 11 lavoratrici precarie lasciate a casa in seguito al decreto Brunetta. Intanto il loro video su YouTube spopola in rete e sui media nazionali

La loro protesta  con un video su YouTube nel quale si mettevano all’asta per un posto di lavoro sta spopolando con oltre 10 mila visualizzazioni in pochissimo tempo. Le 11 centraliniste dell’Azienda ospedaliera di Legnano licenziate in seguito al decreto Brunetta oggi fanno il giro dei media nazionali e questa mattina, martedì 2 settembre,  erano davanti all’ospedale legnanese per rinnovare la loro protesta contro quella che giudicano una vera ingiustizia. «Domattina saremo ancora lì – racconta Milena, una delle centraliniste licenziate – a partire dalle 8,30 continueremo nel nostro sit-in di protesta. Almeno fino a quando dalla dirigenza non arriverà una risposta». Risposta che oggi non è arrivata e allora via verso Canale 5 per un’altra intervista.
La vicenda delle lavoratrici è particolare. Precarie da 6 anni si sono ritrovate con una lettera che chiudeva il loro contratto, tecnicamente non sono state licenziate ma nella realtà dei fatti lo sono. Il decreto, infatti, non permette di protrarre contratti di lavoro a tempo determinato per più di tre anni in cinque consecutivi. Il caso delle centraliniste rientra in quella casistica e così l’azienda Milano 1, invece di stabilizzare il loro rapporto di lavoro, ha optato per la chiusura del contratto. Non senza difficoltà, come ha raccontato la Rappresentante del sindacati di Base Ornella Cameran a Varesenews ieri, 1 settembre.
Oggi l’azienda ospedaliera si ritrova senza un centralino e sta cercando di rimediare al problema (l’azienda serve un bacino di 1 milione di persone) con personale interno. Questa situazione sembra dare ragione alle centraliniste lasciate a casa che continuano nella loro protesta.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 02 Settembre 2008
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.