Ladri sacrileghi saccheggiano la cappelletta di Sant’Anna

Rubati quadri, breviari, un libro e un messale del Seicento. Forse un furto su commissione

Furto sacrilego nella settecentesca cappelletta di sant’Anna a Fagnano Olona, restaurata nel 2003 grazie all’impegno della Pro Loco di Fagnano Olona, con tanto lavoro e migliaia di euro di investimenti. È la stesa Pro Loco a segnalare con indignazione il fattaccio, scoperto oggi, sabato 1° novembre.

Gli ignoti malviventi hanno divelto la porta e svuotato la cappelletta di un messale antichissimo – e pertanto di notevole valore storico -risalente al 1644, oltre a rubare alcuni breviari molto datati, un libro e i dipinti che occupavano le pareti. L’altare non è stato risparmiato dai vandali, che hanno asportato ogni bene di valore.

Aseguito del fatto è stata sporta denuncia presso la locale stazione dei Carabinieri: non sarà comunque facile risalire ai ladri, che hanno forse agito su commissione, date le modalità "a colpo sicuro" e l’obiettivo "particolare" scelto per il furto.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 01 Novembre 2008
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.