La “Legnano”… torna a Legnano

Venerdì a Palazzo Leone da Perego si presentano due nuovi modelli di bici, a 50 anni dai grandi successi di Ercole Baldini con la squadra e le bici che portavano nel mondo il nome della città del Carroccio

Appuntamento da non perdere venerdì 7 novembre per gli appassionati di ciclismo. Alle 11,30 presso la Sala Convegni di palazzo Leone da Perego (via Gilardelli, 10) Ercole Baldini, indimenticato campione degli anni Cinquanta, farà da "padrino" d’eccezione del "ritorno a casa" dello storico marchio che presenta due nuove biciclette. I due nuovi fiammanti modelli sono stti creati per clbrare i 50 anni dalle straordinarie vittorie ottenute nel 1958 proprio grazie a Baldini: titolo mondiale, titolo italiano, Giro d’Italia.

Il glorioso marchio dell’Alberto da Giussano fa così la sua rentrée nella città che gli ha dato il nome, dove mancava da ben 45 anni, da quando cioè per l’ultima volta la squadra ciclistica della Legnano fu presentata. Un team caratterizzato dal colore verdeoliva, fondato nel 1913 e che nel 1966 sarebbe stato disciolto, ponendo fine a un’epopea. Oltre a Baldini, per la Legnano avevano pedalato l’immenso Alfredo Binda, la "locomotiva umana" Learco Guerra, i rivali Ginettaccio Bartali e Fausto Coppi. Il marchio, pur inglobato dalla Bianchi, a sua volta divenuta articolazione di un grande gruppo di livello europeo, continuò ad essere utilizzato, e ancora in tempi più recenti una bici con il marchio Legnano è stata strumento di vittoria  per Maurizio Fondriest ai Mondiali del 1988 a Renaix, in Belgio.

Le due biciclette che saranno presentate venerdì, una da corsa, in carbonio, con la forcella verdeoliva ed un’altra da città che si rifà al modello “singel sprint”, sul tipo di quelle usate dai postini americani e tutta in verdeoliva, rappresentano il connubio tra la Bici Legnano e la Legnano città, che si ritrovano dopo quasi mezzo secolo. All’appuntamento sarà presente anche il sindaco Lorenzo Vitali.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 03 Novembre 2008
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.