È l’istituto Olga Fiorini il più “alla moda” d’Italia

Carmela Murvana, allieva della scuola bustocca, si è aggiudicata la gara nazionale riservata agli allievi dei corsi professionali

L’istituto Olga Fiorini non ha rivali in Italia nella formazione degli operatori della moda. Lo dimostra il primo posto conquistato da Carmela Murvana, studentessa della scuola bustocca di via Varzi, nella gara nazionale riservata agli allievi dei corsi professionali in possesso del diploma di qualifica, conseguito nell’anno scolastico 2006/2007.
La competizione, indetta dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, ha coinvolto i migliori alunni di tutti gli istituti professionali italiani: hanno partecipato, infatti, gli studenti che, in ciascuna scuola, hanno superato con il punteggio più alto gli esami conclusivi del triennio di formazione. Murvana, qualificata con la votazione di 100/100, si è dunque aggiudicata la gara riservata agli operatori della moda, che si è svolta all’Ipsia “Sandro Pertini” di Camposampiero, in provincia di Padova e che ha visto piazzarsi rispettivamente al secondo e al terzo posto gli alunni  degli istituti di Gallipoli e Brescia. Accompagnata dall’insegnante Elio Turri, che l’ha seguita nella preparazione del concorso, l’allieva dell’«Olga Fiorini» è stata impegnata per due giorni in prove scritte che hanno interessato sia discipline umanistiche come storia dell’arte e del costume sia materie d’indirizzo quali tecnologie tessili, modellistica, disegno e figurino.
«Una bella esperienza»: così la ricorda Carmela, soddisfatta per il successo raggiunto in una competizione che «mi ha dato modo di conoscere molti alunni che hanno conseguito lo stesso titolo in altre scuole e di confrontarmi quindi anche con metodi di studio diversi», spiega la studentessa che frequenta oggi il quinto anno per il conseguimento del diploma di maturità di tecnico dell’Abbigliamento e della Moda. Una ragazza «matura, competente ed esperta», come la definisce  Rosario Vadalà, dirigente dell’istituto Olga Fiorini, fiero del risultato ottenuto dall’allieva.
A congratularsi con la vincitrice è lo stesso direttore generale del ministero dell’Istruzione Mario Dutto, che in una circolare non esita a invitare i responsabili degli uffici scolastici regionali a esprimere «compiacimento e apprezzamento nei confronti degli studenti vincitori».
Il risultato rappresenta certamente motivo di vanto anche per l’istituto di via Varzi, storica scuola presente a Busto Arsizio sin dal 1956, quando la signora Olga Fiorini, ancora oggi anima della scuola che porta il suo nome, avviò per prima in Lombardia l’attività di formazione dei giovani interessati a lavorare nel settore della moda e dell’abbigliamento. Al corso per Operatore della moda si aggiunge, dal 1995, quello per Grafico pubblicitario e, dall’anno scolastico 2004/2005, il liceo della Comunicazione “Marco Pantani”, articolato nei due indirizzi Sport e Spettacolo. Sempre a Busto Arsizio, l’Associazione culturale Olga Fiorini (Acof) è inoltre presente con la «English school», scuola dell’infanzia in lingua inglese, mentre a Castellanza gestisce l’istituto «Maria Montessori», comprendente asilo nido, Casa dei bambini e scuola primaria. Corsi professionali promossi dallo storico ente formativo bustocco sono attivi anche a Milano, per la moda, e a Bergamo, per i futuri parrucchieri.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 13 Novembre 2008
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.