Arriva il ministro Alfano, proteste in piazza

Due distinte manifestazioni hanno accolto il ministro della giustizia. Quella di associazioni e partiti contro il lodo Alfano e quella del sindacato RdB contro i tagli nella Giustizia

Città sorvegliata speciale per l’arrivo del ministro Angelino Alfano. Discreto, ma imponente lo spiegamento di uomini di polizia e carabinieri che hanno blindato le strade adiacenti al Palazzo di giustizia e controllano i tetti della zona.

Galleria fotografica

Manifestazioni contro Alfano 4 di 7

Il Guardasigilli è arrivato a Busto Arsizio in tarda mattinata per una cerimonia che riguarda l’inaugurazione del palazzo di giustizia, già attivo da alcuni mesi.  Nella mattinata di oggi, 18 novembre, alcuni manifestanti aderenti alla sigla sindacale Rdb-Cub hanno posizionato uno striscione in via Volturno, strada che porta al tribunale, con la scritta: “Contro lo smantellamento della giustizia, per riqualificare i lavoratori e il servizio”.

Una sessantina di persone si è radunata, invece, in piazza San Giovanni intorno alle 11; il corteo, formato da rappresentanti di PD, Italia Dei Valori,  dall’ associazione "Ammazzateci tutti" e dal Meet Up di Beppe Grillo di Busto Arsizio ha sfilato verso il tribunale per "accogliere" il ministro della giustizia che ha dato il nome al lodo che scherma le più alte cariche dello Stato dai processi. I partecipanti hanno urlato slogan contro il lodo Alfano che prevede l’immunità giudiziaria per le 4 più alte cariche dello Stato. Il corteo è stato pacifico e ordinato ed è giunto in largo Giardino attorno alle 11,45.

A guidare la protesta è stato uno studente di giurisprudenza, Massimo Brugnone, da tempo attivo a Busto Arsizio con l’associazione "Ammazzateci tutti".  «La partecipazione non è stata quella che speravamo – ha detto Brugnone – ma di martedì, quando tutti lavorano o vanno a scuola, non potevamo pretendere di essere molti di più. Non importa, ci siamo fatti sentire comunque ed è questa la cosa più importante».

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 18 Novembre 2008
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Manifestazioni contro Alfano 4 di 7

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.