“La casa dei ricordi” di Amilca Ismael

Venerdì 21 novembre si presenta in biblioteca il libro dell'autrice, mozambicana di nascita e solbiatese per amore

Il Comune di Solbiate Olona, l’Assessorato alla Cultura e la Biblioteca Comunale, in collaborazione con la casa editrice “Il Filo”, sono lieti di invitare alla presentazione del libro “LA CASA DEI RICORDI” di Amilca Ismael.

La presentazione si svolgerà venerdì 21 novembre 2008, alle ore 21, presso il Centro Socio Culturale Solbiatese di via dei Patrioti, 31. Ingresso libero e gratuito.

Relatore della presentazione sarà il dott. Marco Merlo, chirurgo ortopedico dell’Ospedale di Busto Arsizio e, nel corso della serata, interverrà anche l’autrice, Amilca Ismael.

Se avete amato “Pomodori verdi fritti” o “Il pranzo di Ferragosto”, il libro di Amilca Ismael regalerà nuove emozioni e spunti di riflessione sulla terza età, operando un interessante confronto tra la vita degli anziani in Italia e in Africa. Si tratta di una toccante storia che intreccia le vite di molte persone tra una casa di riposo e il ricordo dell’Africa. La vita riserva sempre qualcosa di buono, offre un’occasione in più quando meno la si aspetta, permette, a volte, di risanare una ferita, ricomporre un dolore, dire finalmente quella parola mai detta. Ed è quello che capita alla protagonista del romanzo “La casa dei ricordi”, Rita, che si ritrova, a causa di una malattia, in un luogo insolito per i suoi cinquant’anni, una casa di riposo, un mondo parallelo dove ogni giorno la sofferenza e la solitudine minano l’animo e il fisico di persone anziane, stanche, fiaccate dalla vita. Ma all’improvviso entrano dalle finestre buie dei raggi di sole: l’amicizia con un’operatrice permette a Rita di raccontarsi, di guardarsi dentro, di cambiare non solo la sua esistenza, ma anche quella di chi la ascolta; le permette anche di conoscere le storie di persone che non aveva mai considerato, ma che hanno ancora molto da offrire, persone desiderose di essere felici, capaci di guizzi di ironia e di freschezza. E inaspettatamente il destino le riserva la sorpresa più desiderata: guardare negli occhi il passato e provare, se non a capirlo, almeno a riviverlo…

L’autrice

Amilca Ismael è nata in Mozambico, nel 1963, ma nel 1986 si è trasferita a Solbiate Olona per amore del marito Massimo Donelli. Conosciuta anche con il soprannome “Micas”, dopo tanti lavori precari ha deciso di diplomarsi come assistente per gli anziani e ora lavora presso una casa di riposo. Da questa esperienza è nato il suo primo romanzo, “La casa dei ricordi”, pubblicato dalla casa editrice “Il Filo”.

È possibile leggere un’interessante intervista con l’autrice sul Blog della Biblioteca Comunale di Solbiate Olona: www.biblioteca.solbiateolona.va.it
Per conoscere meglio l’autrice e il suo romanzo o lasciare commenti, il blog di Amilca Ismael all’indirizzo: www.lacasadeiricordi.wordpress.com

Per ulteriori informazioni rivolgersi presso la Biblioteca Comunale:
tel. 0331 375165 – e-mail: biblioteca@comune.solbiateolona.va.it 

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 20 Novembre 2008
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.