“Fuggi!…Fuggi!”, ecco la corsa podistica per detenuti

La manifestazione sportiva, che si terrà martedì 9 dicembre, si snoderà lungo il perimetro interno delle mura carcerarie con tanto di giudice di gara

Una corsa podistica all’interno delle mura carcerarie dal titolo ironico "Fuggi!…Fuggi!". E’ questa la nuova iniziativa che verrà organizzata dall’Unione italiana sport per tutti (Uisp), in collaborazione con la direzione della struttura, il prossimo 9 dicembre. Dopo la musica, la cucina, il giornale "MezzoBusto", ora, ai detenuti di Busto tocca cimentarsi nello sport con una corsa all’interno del cortile carcerario della casa circondariale di via per Cassano, per promuoverne l’attività fisica. La corsa si terrà dalle 9,30 alle 12.
Tra gli organizzatori c’è Alessandra Pessina  della Uisp che descrive l’iniziativa proposta per la prima volta  nella struttura detentiva bustese: «Questa prima edizione, se avrà successo, farà da apripista ad altre gare – racconta Alessandra Pessina – magari coinvolgendo anche esterni». Il carcere di Busto Arsizio è noto per la capacità di attirare le associazioni esterne al carcere all’interno, tra i detenuti, proponendo attività sia ricreative che educative e di formazione. L’obiettivo è preparare queste persone, che stanno pagando con la pena detentiva i loro errori, ad un ritorno in società con la possibilità di reintegrarsi.

A partecipare alla corsa saranno una cinquantina di detenuti delle sezioni "comuni" e "tossicodipendenti", non parteciperanno esterni ma ci sarà un giudice di gara che prenderà i tempi. Il percorso si snoda lungo il perimetro interno delle mura che misura 550 metri che verrà ripetuto 10 volte per un totale di 5,5 km di corsa. Tutti i partecipanti verranno premiati con un riconoscimento speciale ai primi tre classificati mentre il giudice di gara prenderà i tempi di tutti. «Pur essendo orientati verso lo sport amatoriale – conclude Alessandra – abbiamo voluto dare un po’ di ufficialità all’iniziativa con la presenza di un giudice ma, per rimanere fedeli alla nostra linea, abbiamo deciso di premiare tutti alla fine della gara».

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 24 Novembre 2008
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.