Artigiano denuncia i suoi estorsori. Tre arresti

Tutti pluripregiudicati, due erano già in cella per un reato analogo. Dovevano 64.000 euro a un artigiano, ne hanno pagati solo 47.000 e dopo averlo picchiato. L'appello: "Denunciate questi fatti"

Non avevano perso il vizio dell’estorsione, con tanto di minacce e violenze, riuscendo a farsi "ridurre" a suon di botte un debito che un artigiano del Biellese aveva con loro. Grazie alla denuncia della vittima sono stati identificati, inchiodati alle loro responsabilità e arrestati, come esposto stamane in conferenza stampa dal Procuratore di Busto Arsizio Francesco Dettori, dal comandante della compagnia dei Carabinieri Gianluigi Cirtoli e dal sostituto procuratore Valentina Margio.

Nel tardo pomeriggio di martedì i Carabinieri della compagnia di Busto Arsizio hanno eseguito le tre ordinanze di custodia cautelare nei confronti di altrettanti pluripregiudicati residenti tra Busto Arsizio e Samarate. Due di questi si trovavano in carcere già da alcuni mesi, per un reato recedente e analogo. Le misure, disposte dal gip Chiara Venturi, sono state emesse a carico dei fratelli Fabio (foto in alto) e Dario (foto sotto) Nicastro, 36 e 34 anni, gelesi d’origine, e di Rosario Bonvissuto (foto in basso), 34 anni. Il primo aveva precedenti per reati di droga e contro la persona, rapina, furto, resistenza a pubblico ufficiale, ed era finito sotto processo nella vicenda "Tagli Pregiati" da cui era però uscito assolto. Dario aveva precedenti per estorsione, rapina, furto, reati contro la persona e sulle armi; il Bonvissuto per estorsione, rapina, armi, reati contro la persona.

I fatti: nell’estate del 2007 i tre arrestati, tramite l’impresa edile di Dario Nicastro, avevano commissionato all’artigiano biellese lavori per un importo di 64.000 euro da compiersi in un cantiere a Cardano al Campo. Quando si è trattato di pagare, il terzetto dapprima ha cercato di convincere l’artigiano ad accontentarsi di 25.000 euro, poi di fronte all’insistenza di questi per avere quanto gli spettava, sono passati a minacce e presisoni via via più pesanti. In novembre un incontro "risolutivo", alla presenza anche di un altro creditore dei re, si è risolto con il violento pestaggio della vittima, che ha riportato lesioni non gravi alla testa. A suon di botte l’artigiano fu costretto ad accontentarsi di soli 47.000 euro in 4 assegni, per giunta postdatati secondo quanto riferiva il Procuratore Dettori. Dopo l’iniziale smarrimento, l’uomo ha poi denunciato l’accaduto ai Carabinieri di Biella e l’indagine si è avviata, subito trasferita ai colleghi di Busto e al sostituto procuratore Margio.

All’appuntamento con le manette mancava in realtà il solo Fabio Nicastro, prontamente rintracciato e portato al carcere di Monza. Suo fratello Dario e il Bonvissuto erano già in carcere: la scorsa primavera erano stati arrestati a Busto Arsizio in flagranza di reato, questa volta dai Carabinieri della compagnia di Legnano, mentre tentavano di estorcere circa 100.000 euro a un imprenditore. Per quella vicenda i due sono già stati condannati con rito abbreviato a pene detentive, per loro l’ultima misura si è ridotta a una formale notifica in cella.

«Abbiamo convocato una conferenza stampa per rendere nota la cosa», in modo che eventuali altri danneggiati dai comportamenti del trio possano denunciare: così il Procuratore. Un modo dunque per dare rilievo sociale e pubblico ad un reato che, insiste il magistrato, non è affatto di poco conto.  «Denunciare è l’unico modo per uscirne» è l’appello anche del capitano Cirtoli. «Cedere una volta vuol dire cedere per sempre. Esiste una struttura competente contro il racket e le estorsioni, in ogni Prefettura c’è un funzionario specializzato: denunciate gli estorsori».

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 27 Novembre 2008
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.