Bambino di cinque anni muore di meningite

Il piccolo ha contratto la forma batterica della malattia e, dopo una notte in ospedale, non ce l'ha fatta. Il sindaco ha convocato una conferenza stampa per informare sulle misure che verranno adottate

Un bambino di 5 anni è morto questa mattina, mercoledì 3 dicembre, all’ospedale di Legnano in seguito ad una meningite. Il bambino, ricoverato nella serata di ieri martedì 2 dicembre, è stato trasportato all’ospedale di Legnano dove è stato sottoposto immediatamente alle cure del caso che, purtroppo, non sono state sufficienti a salvargli la vita. La forma di meningite che ha colpito il bambino è di tipo batterico e non virale.

Il piccolo, che risiedeva a Castegnate, aveva frequentato regolarmente l’asilo anche lunedì, ma intorno all’ora di pranzo era stato portato a casa dai genitori perchè mostrava sintomi non specifici, come brividi, dolori agli arti, una febbre ancora leggera. In seguito si è aggravato, fino al ricovero presso la clinica Mater Domini di Castellanza e poi alla rianimazione dell’ospedale di Legnano. Nella tarda mattinata di oggi l’esito, infausto, dell’impari lotta del piccolo contro il meningococco, germe rapidamente identificato come reponsabile dell’infezione. Sembra inoltre che il piccolo avesse sofferto in precedenza di una tonsillite, affrontata con antibatterici. Non è escluso che la malattia che lo ho stroncato in tenerissima età si sia innestata sull’organismo già debilitato – o che lo stesso germe abbia aggredito inizialmente le vie respiratorie, come accede in vari casi.

Tutti i bambini della scuola materna Pomini di Castellanza, frequentata dal bambino, sono stati sottoposti nel pomeriggio di oggi a profilassi antibiotica e anche le persone che hanno avuto un contatto diretto con lei dovranno seguire la stessa procedura. La meningite batterica è quella che lascia meno possibilità di sopravvivenza ma è anche quella di per sè meno contagiosa. Il contagio può avvenire solo per via diretta, in seguito a lunga frequentazione dei medesimi ambienti.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 03 Dicembre 2008
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.