Nuova palestra per il liceo Tosi, pronta entro il 2010

Trovati i soldi sia in Provincia che in Comune. Costerà 2,3 milioni di euro e affiancherà quella esistente

E’ stato presentato questa mattina nell’aula magna del liceo Tosi di Busto Arsizio il progetto definitivo per la nuova palestra di via Ferrini che affiancherà quella esistente. La Provincia, con 600 mila euro, e il Comune, con un’operazione di bilancio da 1,8 milioni di euro, hanno trovato i soldi necessari e si apprestano a lanciare a gennaio la gara d’appalto per la realizzazione che non dovrà superare i 18 mesi in tutto. Il sindaco Gigi Farioli, insieme all’assessore ai lavori pubblici Franco Girola, all’assessore alle politiche giovanili Ivo Azzimonti, all’architetto autore del progetto Stefano Castiglioni e al preside della scuola Gianni Pagan hanno illustrato agli studenti e alla stampa l’importante realizzazione che andrà ad affiancarsi  alla palestra esistente (nella foto in alto).

Quest’ultima  comunque, sebbene sia stata progettata oltre 25 anni fa, risulta a tutt’oggi, dopo gli ultimi interventi di manutenzione effettuati dalla Provincia, ancora valida e funzionale. Per questo motivo il nuovo intervento ha ripreso le caratteristiche e l’impostazione tipologica-morfologica della costruzione esistente: avrà una copertura curvilinea con arcate lignee lamellari, un dimensionamento interno  idoneo per una vasta gamma di attività sportive quali basket, volley, pallamano, calcetto.  Sarà dunque consentita sia una continuità di ambienti con l’esistente sia l’ utilizzo autonomo. La nuova struttura avrà una superficie complessiva lorda (coincidente con la superficie coperta)  pari a mq 1.158, di cui mq 772,00 lordi  (734 netti) per  la sala ginnica-sportiva vera e propria  (pari all’esistente) e i residui mq. 386 lordi per  servizi,  deposito attrezzi ed accessori. La nuova palestra , inoltre, risponderà ai più importanti standard di efficienza energetica e termica sostenibile e vedrà l’utilizzo di materiali altamente professionali per la pavimentazione e le attrezzature.

Il sindaco Gigi Farioli per una volta sorride senza increspature: «Questa è la conferma di come Busto Arsizio si ponga al vertice in provincia per quanto riguarda gli spazi dedicati allo sport. Questa importante realizzazione sarà sicuramente un tassello importante per la crescita delle attività sportive in una città che già respira sport». Il sindaco ha anche accolto eventuali richieste per gestire il periodo in cui la nuova palestra verrà costruita (non sarà pronta prima della fine del 2010) e ha proposto un atvolo di lavoro per definire le esigenze attuali del liceo e quelle delle associazioni sportive.

Galleria fotografica

La nuova palestra del liceo Tosi 4 di 6
 

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 05 Dicembre 2008
Leggi i commenti

Galleria fotografica

La nuova palestra del liceo Tosi 4 di 6

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.