Crolla muro sulla sp21, in tilt la viabilità del fondovalle

"Molto traffico, ma situazione sotto controllo" per il sindaco di Marnate Cerana: dal suo paese passa ora gran parte delle auto di norma dirette sulla sp 21

Ha provocato seri disagi al traffico giovedì pomeriggio il crollo di un muro di contenimento lungo via Raimondi, parte della provinciale 21 Olgiate-Cislago, che risale verso Prospiano dal fondovalle Olona con uno stretto tornante. Alle 14, con un boato, una fetta di terreno all’interno del tornante si è riversata sulla strada, che è rimasta bloccata; circa un’ora dopo ci è scivolata sopra anche una Renault di un concesionario della zona, in uso ai residenti dell’abitazione immediatamente attigua all’area del crollo, riamsta miracolosamente integra e abitabile. A scatenare l’evento, con ogni probabilità, le pesanti precipitazioni di quest’anno.
Sul posto sono intervenuti i vigili del fuoco di Busto Arsizio; l’autogru dei colleghi di Varese è stata necessaria per liberare l’automobile.
Da Gorla Minore si fa sapere che la sp21 resterà chiusa almeno fino a lunedì, quando interverranno dei tecnici della Provincia di Varese per capire se si potrà riaprire almeno parzialmente – i problemi non si limitino alla frana, che è stata rimossa dalla strada in pioche ore, ma il fondo stradale è percorso da lunghe crepe, segno che il cedimento riguarda buona parte del versante. Nel pomeriggio di oggi, venerdì 12 dicembre, sul posto per un nuovo sopralluogo anche il sindaco Gisueppe Migliarino. 
Il traffico della sp 21, sempre intenso, ha dovuto così essere deviato verso la strada alternativa di fondovalle, la via per Marnate di Olgiate Olona, creando notevoli intasamenti – anche perchè questa sbocca (come via Valle di Marnate) su di un semaforo, posto oltretutto in salita. Nel pomeriggio di ieri e anche stamattina si sono dunque registrate difficoltà: un nostro lettore riferiva anche di una breve chiusura di questa via a complicare ulteriormente le cose, ma la polizia locale non conferma interventi in zona. 

Galleria fotografica

Sp 21, crolla un muro di contenimento 4 di 13

Getta acqua sul fuoco il sindaco di Marnate Celestino Cerana. «Tutto il traffico della sp 21, che è molto battuta, si è riversato verso di noi, ieri pomeriggio un po’ di panico c’è stato, dovevamo organizzarci alla svelta. La polizia locale ha mandato sul posto mezzi e uomini ed è rimasta in servizio fino alle 20, devo ringraziare gli agenti. Certo c’è stato molto traffico, ma nulla di eclatante. Il semaforo? Code si sono registrate non solo in valle, ma anche in centro al paese». Tra ieri e stamattina è scattato il coordinamento fra il sindaco di Marnate, Cerana, di Gorla Minore, Migliarino, e di Olgiate Olona, Volpi, e le rispettive polizie locali: è stata posta segnaletica per indicare le opportune deviazioni. Migliarino da parte sua si è subito attivato presso la Provincia per poter sbloccare al più presto la provinciale 21,ma come detto fino almeno a lunedì la strada resterà chiusa.

Il problema di attraversare la Valle nella situazione attuale resta non dei più semplici nelle ore di punta. Dalla polizia locale di Marnate propongono il giro completo fino a Castellanza e ritorno, che però costringerebbe a ben due attraversamenti di passaggi a livello sulla trafficatissima linea Saronno-Novara delle Nord: una piccola via Crucis. Non resta che rassegnarsi a qualche disagio sulla direttrice Marnate-Olgiate, o volendo evitare code, con qualche chilometro in più scegliere l’altra alternativa della via Tobler per Solbiate Olona.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 12 Dicembre 2008
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Sp 21, crolla un muro di contenimento 4 di 13

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.