Napolitano premia gli studenti dell’Itc Tosi

In occasione della cerimonia per la Giornata della Memoria al Quirinale due studenti hanno ricevuto la targa per il miglior lavoro che ha partecipato al concorso del ministero

Sono stati premiati direttamente dal Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano, i ragazzi della 5°CC dell’Istituto tecnico commerciale Tosi di Busto Arsizio, questa mattina 27 gennaio, per l’importante lavoro svolto sulla Shoah e sul razzismo, in occasione del concorso indetto dal Ministero della Pubblica Istruzione dedicato al Giorno della Memoria. Il Capo dello Stato ha consegnato una targa a due studenti che hanno rappresentato la classe e l’intera scuola in quanto l’elaborato dei ragazzi è risultato il migliore d’Italia.

L’opera dei ragazzi del Tosi è stato definito dalla commissione giudicante "degno di attenzione soprattutto per il lavoro svolto sulla diffusione del razzismo approfittando di studenti provenienti da tutto il mondo nell’ambito del World School Forum tenutosi all’interno della scuola durante il 2008 e per l’importante ricerca storica-sociologica". I due studenti, un ragazzo e una ragazza, hanno ricevuto la targa visibilmente emozionati.

La premiazione è avvenuta al Quirinale, all’interno del Salone dei Corazzieri davanti al Ministro dell’Istruzione Maria Stella Gelmini e numerose personalità dello Stato. L’occasione, naturalmente, è stata la cerimonia dedicata al Giorno della Memoria. In precedenza erano stati premiati alunni di una scuola primaria di Pescara e secondaria di Trieste. Le parole del Presidente della Repubblica Napolitano ha, infine, ricordato nel suo discorso l’importanza del ricordo perchè il virus dell’antisemitismo non possa più riprodursi e diffondersi.

 

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 27 Gennaio 2009
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.