Abbattimenti di alberi nel parco, via 9 mila metri quadri di bosco

Motoseghe in azione nel Parco Alto Milanese, la denuncia del vice-presidente dell'Ateletica Legnano De Maria: «Autorizzati da Provincia e Comune ma l'ente parco non sapeva niente»

Motoseghe in azione all’interno del Parco Alto Milanese per fare spazio a non meglio precisati campi da tennis o parcheggi. A denunciare il taglio di un’area che si aggira attorno ai 9 mila metri quadri è il vice-presidente dell’Atletica Legnano Riccardo De Maria che, proprio dietro alla pista di atletica, ha notato da qualche giorno l’abbattimento di alberi in un’area che, inqequivocabilmente, è parte integrante del parco intercomunale che si estende tra i comuni di Busto Arsizio, Castellanza e Legnano, appunto. Proprio nella parte inerente la città del Carroccio sta avvenendo quello che lo stesso De Maria definisce «uno scempio ecologico» fatto senza che l’ente parco ne fosse al corrente.

Galleria fotografica

Taglio piante nel parco 4 di 7

 «Me ne sono accorto girando, come faccio spesso, a piedi – spiega De Maria – ho chiesto spiegazioni ai boscaioli in azione qualche giorno fa e mi hanno detto che era tutto in regola. Poi ho cominciato a scrivere al Comune di Legnano, alla Provincia di Milano, al presidente del parco Luca Rossi. Da Comune e Provincia nessuna risposta mentre la Protezione Civile, che fa anche da guardia-parco, mi ha spiegato che il taglio era stato autorizzato proprio da Comune e Provincia». Oggi però le motoseghe sono silenziose e nel parco si tornano a sentire i rumori del bosco. Il taglio è stato effettuato solo in parte ma l’area interessata dovrebbe essere di circa 9 mila metri quadri.

Luca Rossi, presidente dell’Ente parco, non si sbilancia e parla di richiesta di chiarimenti, di mancata informazione da parte del Comune. Su cosa debba sorgere in quell’area e sul perchè dell’autorizzazione in area parco il mistero resta fitto.

 

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 29 Gennaio 2009
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Taglio piante nel parco 4 di 7

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.