Di rotonde e soldi pubblici

Un'interrogazione di Corrado (Prc) trova pronta risposta dall'assessore Girola. Nuove rotonde: poche e costose, ma meno di quanto si denunciava. "Prendiamo esempio da Canegrate" sollecita il consigliere

Tra i punti discussi venerdì sera in consiglio comunale anche un’interrogazione a firma di Antonello Corrado (Rifondazione Comunista) in materia di rotonde e dei relativi costi, che al consigliere appaiono decisamente eccessivi, tanto che citava la media di mezzo milione di euro a "pezzo". Corrado chiedeva dunque del 2002 in avanti quante ne siano state realizzate, a che costi, e da parte di quali ditte, e con che criteri d’appalto.

L’assessore ai lavori pubblici Franco Girola ha risposto parlando di appalti assegnati tutti con la procedura del pubblico incanto; dal 2002 solo 6 le rotonde realizzate in città, da piazzale Crespi a via Sella via Volta, via Magenta. I costi non sono proprio così alti com sostenuto da Corrado, ha precisato l’assessore: la maxirotondo in corso di realizzazione in piazzale Kennedy costerà sui 375mila euro complessivi, per piazzale Crespi ne sono stati spesi 289mila, le altre meno, ma sempre okltre i 100mila. Le aziende impegnate erano diverse per le varie opere realizzate (niente "monopoli", insomma). Il tutto aggiungendo i costi di progettazione, sui 20-30mila euro. Costi insomma un pochino più bassi del denunciato, ma sempre considerevoli, e che in tempi di vacche magre per le casse comunali spiegano anche una certa lentezza nell’aggiornare gli snodi cittadini.

«Un milione per sei rotonde è comunque incredibile» replica poco convinto l’interrogante. «A Canegrate, a titolo di esempio, hanno scelto una strategia che andrebbe imitata: hanno fatto l’asta online e sono riusciti a realizzare una rotonda nei pressi del municipio per soli 30mila euro, pensate un po’».

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 31 Gennaio 2009
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.