Accoltellato per un debito del figlio, muore 51enne di Fagnano

Patrizio Castiglioni, trasportato all’ospedale di Busto Arsizio e operato, non ce l'ha fatta. Un'altra persona trasportata a Tradate non è grave. Arrestato un 21enne pregiudicato

Scene da Bronx e sangue che scorre a Fagnano Olona. Un uomo è morto dopo ore di agonia per essere stato accoltellato alla schiena, un altro è finito in ospedale con un trauma cranico dopo una serie di liti in via Pasolini a Fagnano Olona (foto a sin.)Patrizio Castiglioni, classe 1957 aveva avuto la peggio ed era stato portato all’ospedale di Busto Arsizio in gravi condizioni. Avendo perso molto sangue è stato subito sottoposto ad un lungo e delicato intervento, proseguito per tutto il pomeriggio. Inserata, verso le 22, è spirato. Un’altra persona coinvolta indirettamente nel litigio, un 36enne, era stata trasportata in codice giallo all’ospedale di Tradate: ha riportato un trauma cranico in una lite successiva al fatto di sangue, e non direttamente collegata ad esso. Il fatto si è verificato intorno alle 15 di oggi, venerdì, in una zona di case popolari in periferia. Secondo gli inquirenti l’accoltellatore è Mario Fiordimondo, un ventunenne pluripregiudicato con una lunga lista di precedenti. L’accusa era di tentato omicidio, con la morte dell’accoltellato passerà ad omicidio volontario.

Complessa la dinamica dell’accaduto. Tutto nasce da un piccolo debito (130 euro) che il figlio dell’accoltellato avrebbe contratto con una persona residente nelle case di via Pasolini, il 35enne D.G. Dopo una lite telefonica con la moglie della vittima (che aveva risposto ad una chiamata), Patrizio Castiglioni e il figlio si erano diretti da D.G. per chiedergli conto del suo comportamento. Ne è seguita una seconda lite, questa volta faccia a faccia, andata avanti per un po’ fin quando non è intervenuto il Fiordimondo
conoscente di D.G., che stava prendendo parte alla discussione. E lo ha fatto brandendo un grosso coltello da cucina con cui si è avventato contro il Castiglioni, inseguendolo per un tratto e colpendolo alla schiena.

A quel punto una vicina ha chiamato il 118, mentre un’altra donna sveniva per lo spavento alla vista del sangue. Un 36enne figlio di quest’ultima è andato a questionare con D.G.: spintonato, nel parapiglia è caduto in terra picchiando la testa e procurandosi un trauma cranico. Nel frattempo i sanitari avvisavano i carabinieri: la stazione di Fagnano si è subito mossa per le prime indagini. In seguito i militari della compagnia bustese dell’Arma hanno rintracciato e arrestato l’accoltellatore, che era tornato in zona dopo un primo allontanamento, e stanno ascoltando varie persone per ricostruire con chiarezza quanto avvenuto.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 06 Febbraio 2009
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.