Giorno del ricordo, la commemorazione da parte del Comune

Questa sera al Teatro Sociale in scena "La città dolente", pellicola del 1949 appositamente restaurata e dedicata al dramma dell'esilio di giuliani e dalmati

Si è svolta questa mattina, martedì 10 febbraio, la cerimonia organizzata dall’Amministrazione Comunale di Busto Arsizio in occasione del Giorno del Ricordo dedicato alla tragedia delle foibe e dell’esilio di tanti italiani dalle terre natali d’Istria e Dalmazia. Molte le persone che si sono ritrovate per un momento di riflessione e di preghiera davanti alla statua di S. Biagio, proprio nel quartiere in cui trovarono rifugio molti profughi giuliani e dalmati.

“Una cerimonia – come ha evidenziato il sindaco Gigi Farioli – vissuta con partecipazione e intensità all’insegna della memoria, contro l’oblio, il nichilismo, il relativismo”. Si ricorda che questa sera alle 20.30 al teatro Sociale, dopo il saluto del sindaco Gigi Farioli e di Sissy Corsi, presidente del comitato di Varese dell’A.N.V.G.D, sarà presentato il film del 1949 "La città dolente" nella versione restaurata da Cineteca Nazionale, Istituto Luce e Cineteca del Friuli. Nel foyer del teatro sarà anche a disposizione il catalogo della mostra dei testi dedicati alle vittime delle foibe allestita dalla biblioteca civica.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 10 Febbraio 2009
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.