Il coro Jubilate “superospite” a Sanremo

L'ensemble legnanese si esibirà in diretta mercoledì 18 febbraio, è la prima assoluta per un coro polifonico al Festival

Il Coro Jubilate, nato nel 1975 e diretto fin dalle origini dal Maestro Paolo Alli, si esibirà mercoledì 18 febbraio sul palco del 59° Festival della Canzone Italiana di Sanremo con 45 coristi (28 donne e 17 uomini). Per la prima volta nella storia della musica un coro di voci polifoniche esperto in composizioni sacre e profane dal Quattrocento alla musica contemporanea, sale sul palco di Sanremo. Si tratta di uno sviluppo dell’ultim’ora, la conferma è giunta sabato: indubbiamente una bella notizia per Legnano, città madre di questa premiata istituzione musicale.

Insieme da 34 anni i componenti del coro non sono cantanti professionisti, ma appassionati che condividono l’amore per la musica.
 
Nel corso degli anni il Coro ha potuto affinare le proprie qualità tecniche ed interpretative anche grazie all’importante contributo critico e didattico di celebri Maestri italiani e stranieri del calibro di Bruno Bettinelli, uno dei più importanti compositori italiani del ‘900 Marcel Couraud, Werner Pfaff, Gary Graden, Tonu Kaljuste, Carl Hogset, Javier Busto e attraverso un costante confronto stilistico con altre scuole corali, partecipando a numerosi concorsi, rassegne e corsi di aggiornamento.
     
Negli ultimi anni la collaborazione con celebri musicisti e solisti specializzati nella musica barocca, ha dato vita al Gruppo Corale e Strumentale, che opera stabilmente proponendo capolavori quali il “Requiem” di Mozart, “Il Vespro della Beata Vergine” di Claudio Monteverdi, il “Messiah” di Georg Friderich Haendel.
     
L’attività del Coro comprende circa un migliaio di concerti, ai quali va aggiunta la partecipazione a numerose manifestazioni nazionali ed internazionali. Tra i risultati di maggior prestigio, meritano di essere ricordati il secondo premio al Festival Internazionale di Tallinn (2003), il terzo premio ai Concorsi Internazionali di Spittal (1989) e di Arezzo (1999). I piazzamenti in quarta posizione ai Concorsi Internazionali di Tours (1990), Arezzo (1992) e Debrecen (1998),  oltre al primo premio in campo nazionale ai concorsi di Adria (1983), Vittorio Veneto (1987) ed Arezzo (1992). Il Coro ha inoltre partecipato a rassegne di grande prestigio internazionale quali il Festival Corale di  Pècs  (Ungheria, 1980), il ciclo "Musica e Poesia a S. Maurizio" (Milano, 1984) e l’Incontro Internazionale Polifonico di Fano (1990). Ha effettuato  tournées in Ungheria, Germania e Irlanda. Ha infine collaborato con il Teatro alla Scala di Milano (1989) ed ha realizzato due compact disc (1990: Polifonia dell’’800 e del ‘900, Edizioni Rugginenti; 1998: Opere Corali di Bruno Bettinelli, Edizioni Sarx).
 
Gli abiti delle coriste (soprano e contralto) sono di Nicoletta Tognoni, designer Idea!Sposa che da trent’anni cura l’immagine stilistica del Coro Jubilate disegnando soluzioni sempre diverse a seconda delle occasioni.
 
La Maison Ferrè ha firmato gli smoking dei coristi (tenori e bassi).

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 14 Febbraio 2009
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.