Sicurezza sul lavoro, 5 denunce nel supercantiere

Elevate multe da migliaia di euro per mancanza di protezioni contro le cadute dall'alto e per i ponteggi costruiti senza un progetto

Il responsabile per la sicurezza del cantiere e ben 4 datori di lavoro delle imprese esecutrici sono stati denunciati durante un controllo in un grosso complesso in costruzione a Fagnano Olona in via Zara da 10 milioni di euro di valore, uno dei cantieri più grossi tra quelli controllati in provincia di Varese. Ad effettuare i controlli, ispettori del Lavoro in forza alla Direzione Provinciale del Lavoro di Varese, unitamente ai militari del Nucleo Carabinieri per la Tutela del Lavoro, e i militari della Compagnia Carabinieri di Busto Arsizio nell’ambito del “Progetto Sicurezza Varese” presentato lo scorso 2 dicembre in occasione della sigla dei “Patti per la Sicurezza” tra Prefettura e Comuni di Varese, Busto Arsizio e Gallarate al fine di garantire un costante monitoraggio del fenomeno.

Le infrazioni riscontrate riguardano in particolar modo la sicurezza dei lavoratori sui tetti, in particolare è stata rilevata la mancanza di protezioni contro le cadute dall’alto dei lavoratori e tutte le opere provvisionali – ponteggi metallici e castelli di carico – erano state realizzate in maniera "palesemente “artigianale” in quanto è stata accertata l’assenza dei previsti progetti e delle relazioni tecniche indispensabili per garantire la resistenza e la stabilità", fanno sapere gli uomini dell’Arma. Complessivamente, alle 5 persone denunciate per 24 prescrizioni in materia di sicurezza (D.lgs 81/2008), saranno multati per un importo di 183.000 euro in misura massima.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 19 Marzo 2009
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.